Se non fossimo fan di Hideo Kojima in qualità di visionario creatore di videogiochi probabilmente diventeremo suoi assidui follower sui social per il modo in cui utilizza Twitter per andare a sfruguliare i neuroni dei giocatori dei suoi grandi titoli. Stavolta ha deciso di tirare uno sgambetto a chi ha creato un posto speciale nel proprio cuore alla saga di Metal Gear Solid.
Nella quantità pressoché industriale di messaggi che Kojima sta ritweettando sul proprio account per celebrare un importante traguardo raggiunto da Death Stranding è improvvisamente apparso un messaggio che sembrava voler rispondere a qualche domanda postagli sempre sui social dell’uccellino azzurro.
Dovendo capire l’origine di questo commento abbiamo passato un bel po’ di tempo a scorrere i messaggi sul suo feed per scoprire che probabilmente è stata una scelta deliberata da parte del maestro per cogliere tutti in contropiede. Missione compiuta. Anche noi ci siamo cascati con tutte le scarpe e c’è voluto un bel po’ per capire che i due messaggi concatenati che parlano di Metal Gear sono un dietro le quinte assolutamente gratuito.
Hideo Kojima e il retroscena di Metal Gear Solid che nessuno aveva chiesto
Un po’ come succede con i prodotti di FromSoftware, quando Hideo Kojima esce con qualche informazione riguardo uno dei suoi videogiochi la prima cosa che tanti fan si mettono a fare è quella di confrontare le informazioni con quello che finora si sapeva sul personaggio o sul videogioco in questione.
Quando ha quindi deciso di scrivere sul social dell’uccellino azzurro: “il trucco qui è che Vamp, che all’inizio del gioco era estremamente forte, all’improvviso muore. Il giocatore rimane sorpreso dalla morte del boss che pensava avrebbe a un certo punto dovuto affrontare“. Tutta la rete si è quindi focalizzata sul cercare di capire chi è che avesse chiesto informazioni su Vamp, uno dei cattivi più famosi di Metal Gear solid 2. Ed è stato kojima stesso a spiegare, sempre da solo, che ci siamo tutti ritrovati a dover affrontare Vamp, che davamo per morto, come sostituto e tappabuchi per un altro personaggio, Dead Cell, che sarebbe dovuto invece apparire come boss finale e che è stato sostituito proprio da Vamp per problemi di organizzazione temporale.
Inutile dire che questa spiegazione ha aperto tutta una serie di domande e ha deluso più di qualcuno. Un utente di Twitter ha pubblicamente condiviso la sua delusione apprendendo che la resurrezione di Vamp non è stata dovuta alle nanomacchine ma semplicemente a una necessità narrativa. E, come sempre succede quando Kojima apre bocca virtualmente o no, l’idea che abbia voluto buttare lì una informazione su Metal Gear Solid 2 sta facendo drizzare le orecchie a tanti fan che ora sperano che si tratti di un qualche modo un po’ sotterraneo per cominciare a preparare il mondo a un annuncio che riguardi proprio la serie con protagonista Solid Snake.