Il 2015 videoludico è stato segnato, tra le tante cose, da una vicenda più delle altre: la diatriba tra Konami ed Hideo Kojima.
La storia è veramente lunghissima ma, per chi non se la ricordasse, vi basti sapere che tra i due elementi in causa è iniziata ad esserci incomprensione. Kojima è un elemento geniale ma pesante da gestire, Konami non ne poteva più e gli ha dato il benservito in modo quasi oltraggioso, visti gli anni di collaborazione alle spalle.
Ora Hideo Kojima ha ri-aperto Kojima Productions e si appresta a lavorare a Death Stranding, presentato all’E3 2016. Proprio riguardo Kojima Productions sono state scovate delle novità interessanti.
Tramite j-platpat, un sito che tiene traccia dei marchi registrati in Giappone, pare che Konami Digital Entertainment Co., Ltd. possegga ancora i diritti della Kojima Productions. I diritti pare che scadano addirittura nel 2026, tra una decade. Sempre stando al sito, il marchio è ancora attivo e registrato, quindi pronto per essere usato dalla società in qualsiasi modo ritenga più opportuno.
Attraverso Reddit emerge anche che i diritti sul marchio potrebbero essere stati rinnovati a febbraio. Scadevano infatti il 17 ma, vista la data di scadenza fissata per il 2026, è ovvio che Konami abbia deciso di estendere i suoi diritti.Il problema non ci sarebbe, se non fosse che Kojima, come abbiamo detto, ha fondato Kojima Productions. Sempre secondo il sito di trademark, il “Kojima Productions” di Death Stranding è ancora un marchio “da esaminare”. Non male.
C’è ovviamente della confusione. Che Konami stia lavorando a qualche titolo usando proprio il marchio di Kojima Productions? Forse Kojima ha un accordo particolare con la sua ex-società per cui, in qualche strano modo che non potrei spiegare, entrambe le Kojima Productions possano esistere. A conti fatti, stando ad un report di marzo 2015, Hideo Kojima è ancora il director della serie Metal Gear.
Pensavamo, e speravamo, che questa vicenda fosse finalmente finita, ma il povero Hideo dovrà scontarsi ancora con Konami prima o poi, a quanto pare. Di seguito vi lasciamo degli screenshot di j-platpat riguardanti l’accordo in questione, se ne capite qualcosa più di noi o siete solamente curiosi.
Arrivano delle novità molto interessanti per tutti quelli che hanno un abbonamento attivo al Playstation…
C'è una nuova sfida che gira tutta attorno all'amore: se riesci a farle dire che…
Equipaggiare le emote in Marvel Rivals è un modo per personalizzare le partire e somiglia…
Grandi aggiornamenti per tutti gli appassionati di videogiochi con CDPR che spiega quello che vedremo…
Grandi notizie per tantissimi videogiocatori che possono mettere le mani su delle ricompense particolari che…
E' festa grande tra coloro che amano Il Signore degli Anelli grazie a questa sorpresa…