La batteria del tuo DualSense durerà il doppio: il trucco per non farlo scaricare

Siamo creature fallaci, soprattutto se la batteria del DualSense si scarica in mezzo a una partita in multiplayer. C’è una soluzione a questo però. Un trucco che devi conoscere e che allunga la vita al controller.

Nonostante tutti i progressi e gli avanzamenti tecnologici continua ad esserci un tallone di Achille che può rovinare qualunque partita.

dualsense bastteria
La batteria del tuo DualSense durerà il doppio: il trucco per non farlo scaricare – videogiochi.com

La durata della batteria. La batteria del tuo controller DualSense ha infatti un numero di ore di autonomia e superato questo monte ore il controller ovviamente ha bisogno di nuove batterie. Eppure, un po’ come succede con lo smartphone, basta conoscere qualche trucco e puoi spremere un po’ più di potenza e soprattutto qualche ora di gioco in più senza dover avere sempre le batterie nuove e pronte.

Come aumentare la durata della batteria del tuo controller DualSense?

Di certo il passaggio evolutivo che ci ha portato a poterci allontanare di qualche metro in più dalla console, eliminando il cavo di connessione per il controller ha portato tutta una serie di migliorie. Nei momenti di maggior subbuglio non c’è più pericolo di tirare giù dal mobile la console, si può giocare ad una distanza più consona e anche alzarsi e muoversi senza troppi problemi.

controller
Come aumentare la durata della batteria del tuo controller DualSense? – videogiochi.com

Ma l’eliminazione del cavo ha ovviamente comportato l’inserimento di una fonte di energia e questa fonte di energia sono le batterie. E rispetto a quello che può fare il controller per PS4 c’è da dire subito che i miglioramenti ci sono stati ma non sono così eclatanti come qualcuno avrebbe voluto. La batteria del DualSense per PS5 arriva infatti a 12 ore rispetto alle 8 massime che si riescono a spremere dal controller PS4.

Come si migliora quindi la durata della batteria? Ci sono alcune impostazioni che puoi modificare leggermente per ottenere una durata maggiore. All’interno del menu delle impostazioni della console vai alla voce Accessori e poi seleziona il menu relativo al controller.

Qui puoi abbassare l’intensità degli effetti di vibrazione e dei grilletti come pure abbassare il volume del suono che esce dall’altoparlante presente nel controller (anche se fa una cosa bellissima con Silent Hill 2). Da ultimo abbassando anche solo di poco la luminosità degli indicatori che si trovano sul controller puoi ottenere un po’ più di carica e quindi un po’ più di vita. Come accennavamo si tratta di piccole migliorie che hanno, se portate avanti tutte insieme, un impatto positivo sulla durata della batteria.

Un altro trucco sarebbe da adottare: cambiare le cuffie. Se scegli infatti un modello che va necessariamente collegato con il cavo al controller, il DualSense dovrà usare la propria carica interna non solo per permetterti di giocare ma anche per dare potenza alle cuffie. Scegliendo invece un modello wireless che quindi è dotato di proprie batterie eviterai che il controller si scarichi troppo rapidamente.

Tra l’altro l’utilizzo delle cuffie ti permette anche di evitare che l’altoparlante interno del controller debba produrre suoni e quindi hai un risparmio che diventa duplice. Tutte queste accortezze non ti impediranno di dover comprare una batteria di ricambio e tenerla sempre sotto carica ma potrai giocare con un po’ più di tranquillità.

Gestione cookie