La brutta notizie è che Disco Elysium sembra davvero finito, la bella è che presto ne avremo altri tre

Molto difficilmente potremo rivedere Disco Elysium in tutta la sua potenza narrativa e geniale, ma presto dovremo scegliere tra 3.

Il 15 ottobre 2019 successe qualcosa di davvero molto speciale che lasciò tutti senza parole. Esordiva finalmente dopo tanti trailer e promesse altisonanti l’amatissimo Disco Elysium, uno dei più grandi titoli degli ultimi anni, una stelle delle più luminose all’interno del firmamento della storia dei videogiochi. Assolutamente dal nulla, un gruppo di artisti, filosofi, reietti, intellettuali e menti geniali si riunirono in ZA/UM per creare qualcosa di unico e che ha davvero pochissimi termini di paragone.

Nascono tre Disco Elysium
Disco Elysium sembra andato, ne arrivano però altri tre – Videogiochi.com

Ancora oggi quando si parla di questo incredibile RPG semplicemente non si può non pensare di essersi trovati davanti a uno degli esempi migliori di cosa sia capace di fare questo incredibile medium, narrando storie e facendo immergere il giocatore in un’atmosfera davvero unica e impossibile da dimenticare. Con tanti personaggi davvero unici e tante possibilità di scelta non solo per creare il proprio personaggio, ma anche di farlo vivere e muovere all’interno del mondo di gioco.

Tutti i dialoghi, le interazioni, il modo di risolvere i problemi più vari e ovviamente l’enorme e complicata indagine di fondo hanno portato la visione degli sviluppatori di ZA/UM sul tetto del mondo, facendo incetta di premi in praticamente ogni kermesse in cui prendevano parte, addirittura salendo sul palcoscenico dei The Game Awards. Ora però tutto è cambiato.

Disco Elysium ispira tre nuovi studi

Nel corso degli anni vi abbiamo accompagnato lungo questa complessa spirale politica, legale e ideologica che ha di fatto completamente distrutto la ZA/UM originale, con tanti tagli, licenziamenti, allontanamenti e spaccature di ogni tipo. Ora questo studio di sviluppo quasi non ha nessun membro del team originale che ha lavorato a Disco Elysium e sta procedendo verso nuovi obiettivi, con sempre più persone che parlano anche di un DLC cancellato.

Altri Disco Elysium in arrivo
Nascono tre nuovi studi di sviluppo per fare i propri Disco Elysium – Videogiochi.com

E se il Disco Elysium originale in qualche modo è ormai morto, dato che tutti i suoi creatori sono andati via e sono ormai assunti in diverse parti del mondo, possiamo però festeggiare l’annuncio di tre nuovi studi di sviluppo che hanno proprio l’obiettivo di prendere la pesante eredità del gioco con il detective.

  • Longdue Studios è stato il primo. Guidata da Grant Roberts, un ex scrittore senior di Bungie, vanta un team di sviluppatori provenienti da ZA/UM, Rockstar Games e altre grosse realtà.
  • Dark Math Games. Questo studio sta lavorando a un “vero RPG poliziesco” chiamato XXX Nightshift. Dichiara un organico di circa 20 persone, di cui circa la metà avrebbe lavorato a Disco Elysium.
  • Summer Eternal, il terzo studio annunciato oggi, la cui principale caratteristica è quella di essere guidato da due degli autori originali di Disco Elysium, Argo Tuulik e Olga Moskvina.

 

Gestione cookie