Una rivelazione inaspettata ha raggiunto i fan di Nintendo: l’azienda ha mentito per più di 20 anni senza che nessuno se ne accorgesse.
Nintendo è indubbiamente una delle aziende che più hanno plasmato il mondo dei videogiochi. Dopo essere nata nel lontano 1889 come distributore di carte da gioco, l’azienda si è evoluta fino a pubblicare, nel 1977, la sua prima console da gioco, la Color TV Game. Conosciamo tutti il prosieguo della storia: NES, Nintendo 64, GameCube, Game Boy Advance, Nintendo DS, Wii sono solo alcune delle console di grande successo progettate dall’azienda, che oggi può vantare di aver venduto più di 700 milioni di unità.
Ognuno di questi dispositivi ha ospitato titoli a cui i fan si sono affezionati, dalle prime avventure di Super Mario e Donkey Kong fino ai capitoli più famosi dei Pokémon e delle “leggende di Zelda”. Eppure, tra di loro c’è una console con cui Nintendo ha in qualche modo mentito ai suoi utenti, una menzogna che è andata avanti per oltre 20 anni: il GameCube.
Una bugia innocua, ma comunque una bugia
A oltre 20 anni dalla prima uscita del Nintendo GameCube in Giappone e in Nord America, i social network sono stati investivi da una rivelazione che è diventata virale e che sconfessa quello che Nintendo ha fatto credere ai suoi utenti per più di venti anni. In molti, infatti, stanno scoprendo solo ora che il GameCube non è un cubo. È vero, si tratta sicuramente di una bugia innocua, ma milioni di fan in giro per il mondo sono rimasti sconvolti da questa strana rivelazione.
Anche perché, nei primi anni della sua vita, Nintendo era solita dare nomi molto veritieri alle sue console. NES, la prima console di grande successo dell’azienda, è l’acronimo di “Nintendo Entertainment System”, un nome che descrive esattamente ciò che è la console: un sistema per l’intrattenimento.
Il Nintendo 64 ha un nome che allude al suo CPU a 64 bit e anche la recente Nintendo Switch deve il suo nome alla possibilità di “fare switch” dalla console domestica a quella tascabile. L’intenzione, evidentemente, era quella di dare un nome realistico anche al GameCube, ma la realtà si è rivelata ben diversa.
È abbastanza superfluo sottolinearlo, ma perché un cubo sia effettivamente un cubo è necessario che tutte le sue facce abbiano le stesse dimensioni quadrate, altrimenti diventa un prisma rettangolare o qualche altro cuboide. L’account di X @DidYouKnowGaming si è interessato alla questione un po’ di tempo fa e ha fatto notare al mondo dei videogiocatori che le dimensioni esatte del GameCube sono 150 x 161 x 110 millimetri.