La PlayStation 5 si surriscalda fino a spegnersi? Niente paura, con queste accortezze non sarà più un problema

Hai notato che la tua PlayStation 5 tende a surriscaldarsi fino a spegnersi? Fai ricorso a queste indicazioni e tutto si risolverà.

Utilizzare in maniera intensa la PlayStation 5 può portare anche alla possibilità che si surriscaldi fino a spegnersi. Non si può neanche immaginare la possibile delusione nel caso questo accadesse quando siamo in procinto di superare un livello ostico. Per evitare problemi è idoneo mettere in campo delle accortezze che riducono drasticamente tutti i rischi del caso.

PlayStation 5 surriscalda
Cosa fare se la PlayStation 5 si surriscalda fino a spegnersi – Videogiochi.com

Quando una console di questo tipo si surriscalda non è mai un buon segnale dato che qualcosa sembra non stia funzionando. Nonostante la PlayStation 5 sia dotata di componenti atte a garantire un raffreddamento ottimale, il rischio di surriscaldamento è presente e una volta innescato può danneggiare irrimediabilmente la console. Se questo scenario vi preoccupa saranno fondamentali alcune semplici indicazioni utili a raffreddare la PS5.

Come non far surriscaldare la PlayStation 5

Come in ogni contesto prevenire è sempre meglio che curare, questo vale anche se si parla del surriscaldamento della console di casa Sony. Bisogna quindi agire prima che il problema si verifichi e per farlo dobbiamo fare attenzione a 4 punti, ecco quali sono:

Le indicazioni per non far surriscaldare la PS5
Non far surriscaldare la PS5 grazie a queste indicazioni – Videogiochi.com
  • Ambiente: scegliere l’ambiente giusto per la PS5 può ridurre di molto il rischio surriscaldamento. Bisogna tenere la console in un’area ben ventilata in cui è presente un flusso d’aria sufficiente. Il dispositivo non deve mai essere messo in un armadio o in uno spazio ristretto, in entrambi casi non ci sarebbe un flusso d’aria sufficiente a raffreddarla;
  • Pulizia periodica: la PlayStation 5 è soggetta all’accumuli di polvere ma dall’altra parte è dotata di aperture in cui è possibile aspirare lo sporco. La pulizia periodica è semplice da realizzare ed è fondamentale per garantire una temperatura non eccessiva. Procediamo dunque togliendo la cover della PS e agendo con un pennellino utile a rimuovere la polvere accumulata nel tempo;
  • Superficie: un ruolo chiave è rappresentato sicuramente da questo punto. Posizionare la PS5 su tappetti o scendiletto è sconsigliato dato l’accumulo di polvere e sporco che si può formare sulle alette di ventilazione. Assicurarsi poi che ci sia spazio sufficiente tra il lato inferiore e la superficie su cui si poggia la console;
  • SSD con dissipatore di calore: la stessa Sony raccomanda di installare un dissipatore di calore all’interno dell’SSD della console. Questo funziona raffreddando la SSD ed eliminando il calore prodotto dalla PlayStation.
Gestione cookie