La prossima esclusiva Playstation è stata creata da una sola persona e sembra incredibile

Altro che grandi team e budget faraonici, questa nuova esclusiva Playstation è nata come lavoro di un singolo developer ed è bellissima.

Se qualcuno vi avesse detto che dietro una delle nuovissime esclusive Playstation c’è un team composto da un numero incredibile di developer non avreste battuto ciglio probabilmente.

lost soul aside
La prossima esclusiva Playstation è stata creata da una sola persona e sembra incredibile – videogiochi.com

Invece, l’idea originale e il primo nucleo di questo nuovo titolo in esclusiva per la console Sony è frutto di un solo developer che per anni ha lavorato. Da solo. Nel corso del tempo c’è stato modo di ampliare il team ma senza il coraggio di quello che poi è diventato il fondatore dello studio di sviluppo dietro questa esclusiva non avremmo avuto nulla.

Ode al developer solitario, l’esclusiva Playstation in arrivo è un sogno

Con i moderni strumenti e i tool a disposizione si può lavorare anche in solitaria ad un videogioco. Se si ha tempo a sufficienza e risorse si arriva a livelli di qualità che possono rasentare ciò che esce da team composti da decine se non centinaia di persone. Come si mormora sempre tra i developer, non sono (solo) i soldi ma il tempo a fare la differenza. Ma uno o tanti quello che conta è l’idea di partenza.

lost soul aside
Ode al developer solitario, l’esclusiva Playstation in arrivo è un sogno – videogiochi.com

E l’idea di partenza, che risale ormai a 9 anni fa, per Lost Soul Aside è solida e non vediamo l’ora di toccarla con mano. Nato come omaggio contemporaneo a Final Fantasy 15 a Devil May Cry, Lost Soul è il frutto dell’idea delllo sviluppatore cinese Yang Bing che poi, dopo aver lavorato per anni al progetto, ha deciso di fondare uno studio per avere chiaramente un po’ di sostegno.

Lo studio è Ultizero Games e lavora al progetto dal 2019. Nel 2022 il team di sviluppo di Bing è passato dalle 14 persone iniziali a 40 persone. Siamo quindi adesso nelle condizioni di avere un piccolo team indipendente che lavora a un grande e bel progetto in esclusiva per Playstation.

Ma il fatto che ora ci sia un team di sviluppo a supportare questo crossover tra Devil May Cry e Final Fantasy nulla toglie al coraggio spregiudicato del suo developer solitario degli albori (uscirà prima di Pragmata?) . Il gioco è un RPG action single player e arriverà non solo su console Playstation ma anche su PC, sicuramente attraverso Steam.

Proprio sulla pagina Steam è presente una quanto mai ampia data di uscita. Il gioco infatti è previsto per l’anno prossimo. Oltre alle poche frasi presenti sulla pagina quello che si può notare è nel trailer. Il protagonista ricorda da vicino Clive ma con un trench lungo che svolazza esattamente come quello di Dante ed è accompagnato da una entità che assomiglia vagamente ad un drago ma totalmente decomposto.

Il trailer più recente ha riacceso il faro su questo progetto che, neanche a farlo apposta, è di un developer cinese. Negli ultimi anni stiamo in effetti assistendo ad una produzione di qualità, anche se a volte non del tutto originale, che arriva proprio da quell’angolo di Oriente. A prescindere da tutto una novità positiva per il panorama generale dei videogiochi.

Gestione cookie