La+prossima+esclusiva+Playstation+%C3%A8+stata+creata+da+una+sola+persona+e+sembra+incredibile
videogiochicom
/la-prossima-esclusiva-playstation-e-stata-creata-da-una-sola-persona-e-sembra-incredibile/amp/
News

La prossima esclusiva Playstation è stata creata da una sola persona e sembra incredibile

Altro che grandi team e budget faraonici, questa nuova esclusiva Playstation è nata come lavoro di un singolo developer ed è bellissima.

Se qualcuno vi avesse detto che dietro una delle nuovissime esclusive Playstation c’è un team composto da un numero incredibile di developer non avreste battuto ciglio probabilmente.

La prossima esclusiva Playstation è stata creata da una sola persona e sembra incredibile – videogiochi.com

Invece, l’idea originale e il primo nucleo di questo nuovo titolo in esclusiva per la console Sony è frutto di un solo developer che per anni ha lavorato. Da solo. Nel corso del tempo c’è stato modo di ampliare il team ma senza il coraggio di quello che poi è diventato il fondatore dello studio di sviluppo dietro questa esclusiva non avremmo avuto nulla.

Ode al developer solitario, l’esclusiva Playstation in arrivo è un sogno

Con i moderni strumenti e i tool a disposizione si può lavorare anche in solitaria ad un videogioco. Se si ha tempo a sufficienza e risorse si arriva a livelli di qualità che possono rasentare ciò che esce da team composti da decine se non centinaia di persone. Come si mormora sempre tra i developer, non sono (solo) i soldi ma il tempo a fare la differenza. Ma uno o tanti quello che conta è l’idea di partenza.

Ode al developer solitario, l’esclusiva Playstation in arrivo è un sogno – videogiochi.com

E l’idea di partenza, che risale ormai a 9 anni fa, per Lost Soul Aside è solida e non vediamo l’ora di toccarla con mano. Nato come omaggio contemporaneo a Final Fantasy 15 a Devil May Cry, Lost Soul è il frutto dell’idea delllo sviluppatore cinese Yang Bing che poi, dopo aver lavorato per anni al progetto, ha deciso di fondare uno studio per avere chiaramente un po’ di sostegno.

Lo studio è Ultizero Games e lavora al progetto dal 2019. Nel 2022 il team di sviluppo di Bing è passato dalle 14 persone iniziali a 40 persone. Siamo quindi adesso nelle condizioni di avere un piccolo team indipendente che lavora a un grande e bel progetto in esclusiva per Playstation.

Ma il fatto che ora ci sia un team di sviluppo a supportare questo crossover tra Devil May Cry e Final Fantasy nulla toglie al coraggio spregiudicato del suo developer solitario degli albori (uscirà prima di Pragmata?) . Il gioco è un RPG action single player e arriverà non solo su console Playstation ma anche su PC, sicuramente attraverso Steam.

Proprio sulla pagina Steam è presente una quanto mai ampia data di uscita. Il gioco infatti è previsto per l’anno prossimo. Oltre alle poche frasi presenti sulla pagina quello che si può notare è nel trailer. Il protagonista ricorda da vicino Clive ma con un trench lungo che svolazza esattamente come quello di Dante ed è accompagnato da una entità che assomiglia vagamente ad un drago ma totalmente decomposto.

Il trailer più recente ha riacceso il faro su questo progetto che, neanche a farlo apposta, è di un developer cinese. Negli ultimi anni stiamo in effetti assistendo ad una produzione di qualità, anche se a volte non del tutto originale, che arriva proprio da quell’angolo di Oriente. A prescindere da tutto una novità positiva per il panorama generale dei videogiochi.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Tutto quello che sappiamo sulla serie di Harry Potter: cast, durata e quando esce

Adesso arriva l'ufficialità e qualche piccolo aggiornamento che riguarda la nuova serie di Harry Potter:…

2 ore ago

Ecco il controller perfetto per bambini e chi ha le mani piccole: prezzo e caratteristiche

Se hai le mani piccole il controller standard è scomodo: questo modello è un controller…

4 ore ago

Ghost of Tsushima incontra Elden Ring in questo nuovo incredibile Soulslike

Altro giro altro Soulslike: stavolta sembra di vedere un promettente incrocio tra le ambientazioni di…

5 ore ago

Il trucco per vincere ogni partita di Marvel Rivals: servono questi due supereroi

Per vincere ogni partita di Marvel Rivals il trucco è uno solo: se nella tua…

6 ore ago

Se ti arriva questo messaggio forse è già troppo tardi: con una sola parola ti rovinano la vita

C'è una nuova truffa in Italia che sta facendo parecchie vittime e che potrebbe rovinarvi…

7 ore ago

Cyberpunk adesso ha un prequel che racconta il passato: tutto quello che sappiamo

Mentre The Witcher 4 si prende la scena, dietro le quinte c'è il prequel di…

16 ore ago