C’è una nuova esclusiva Xbox che bolle in pentola. Un progetto con una impronta importante e che potrebbe cambiare il futuro della console.
I videogiochi, quelli che non sono multipiattaforma, vengono utilizzati come leva per convincere gli indecisi a prendere una posizione. Una posizione che ovviamente si deve poi trasformare nell’acquisto di una console, di abbonamenti, di videogiochi, di periferiche.
Tra Sony e Microsoft, Playstation e Xbox, ci sono quei titoli che hanno segnato le generazioni precedenti e che continuano a essere punti di riferimento. La nuova strategia di Xbox, però, sembra voler rendere tutto molto più aperto a discapito della tradizione. Una buona notizia è quindi il fatto che ci sia dietro le quinte qualcuno che sta lavorando a una esclusiva Xbox che potrebbe essere assolutamente rivoluzionaria.
La nuova esclusiva Xbox potrebbe cambiare l’industria
Di recente, online, si è fatto molto rumore riguardo alcune decisioni che sarebbero state prese per evitare che videogiochi promettenti uscissero al di fuori dell’ecosistema di Sony Playstation. E anche nelle famose scartoffie che hanno riguardato il processo che ha passato al setaccio l’acquisizione di Activision Blizzard King da parte di Microsoft c’è stato spazio per scoprire come Sony abbia un po’ il vizio di provare a mettere i bastoni tra le ruote alla console e alla società concorrente, pagando per avere videogiochi in esclusiva.
Stavolta sembra che la situazione sia ribaltata. Ma non abbiamo notizia del fatto che Microsoft abbia nei fatti pagato per avere questa esclusiva Xbox. Sarebbe infatti solo la volontà di quel genio indiscusso della nostra era che è Hideo Kojima che, proprio con Microsoft, ha firmato per un nuovo progetto in esclusiva. Per ora sappiamo solo che si chiama O.D.. Nelle dichiarazioni ufficiali di Kojima si tratta di un videogioco “come nessun altro“.
E una esperienza, anche se non si può entrare nei dettagli sottolinea il genio di Death Stranding, che è “una nuova sfida per me all’interno del mondo dei videogiochi“. Del nuovo progetto Kojima Production si sa veramente poco. C’è stato infatti un trailer l’anno scorso che iniziava con un rumore estremamente fastidioso simile a un contatore Geiger, seguito da una serie di attori e attrici ricreati in digitale che ripetevano una tiritera fino al climax finale.
Un climax in cui, con un tocco alla Hitchcock, si sente lo scricchiolio di una porta che si apre, riflessa nelle pupille sgranate dell’attrice inquadrata in primissimo piano. Si nota la luce che si allarga prima dell’urlo finale e del rapido taglio al nero. Come nel più puro stile Kojima, non c’è nient’altro per ora. E del resto gli horror migliori sono quelli in cui si vede pochissimo, come questo piccolo titolo indie da provare.
Ma tanto basta. E le parole del maestro riguardo questa esclusiva Xbox che sarà ambiziosa, diversa, imprevedibile sono tutto quello che serve alla console Microsoft per tornare a combattere armi pari con Sony e con la sua armata di titoli privati.