Una pubblicità folle quella che hanno deciso di lanciare in Giappone per presentare il nuovo Resident Evil, con il filmato che è già virale.
Un videogioco che ha successo deve soddisfare ormai tanti diversi requisiti. C’è bisogno di una bella idea, di un qualcosa che ovviamente attiri i videogiocatori a spendere soldi e tempo con il proprio titolo e non con un altro prodotto qualsiasi che viene proposto in questo enorme mercato videoludico. Poi c’è bisogno di trovare i soldi per poter lanciare la fase successiva, ovvero lo sviluppo del titolo in questione. Una fase così complessa che sarebbe difficile anche semplificarla all’osso.
Sviluppatori, designer, artisti ed esperti di diversi settori che si uniscono, si confrontano e in certi casi litigano lungo tutta la filiera che porterà il prodotto dall’essere poco più di un’idea a un vero software che può essere installato e giocato da tutti. Una delle fasi più importanti del gaming moderno è senza dubbio quella che riguarda il marketing. E con ogni probabilità diventerà sempre più importante e sempre più costosa.
Non è un caso se quando si parla dei costi sostenuti per lanciare un videogioco si parla sempre della cifra per lo sviluppo e poi la cifra per il marketing. Questo perché si tratta di una fetta grossa della spesa totale che gli investitori dovranno sostenere per poter lanciare un prodotto che abbia qualche speranza di diventare un successo. E ci sono alcune pubblicità che sono davvero iconiche e si trasformano in contenuti virali.
Lo spot giapponese per Resident Evil è davvero folle
In tanti ricorderanno le pubblicità di alcuni titoli del passato. Ad esempio certi Call of Duty, il controverso The Last of Us Parte 2. Ma anche prodotti come FIFA o ancora Halo e Gears of War. La pubblicità è una componente importante, soprattutto ora in cui la concorrenza è tantissima e servono sforzi enormi per far staccare il proprio prodotto da quel mare di giochi che ogni giorno inondano il mercato.
Una pubblicità folle quella che hanno deciso di lanciare in Giappone per presentare il nuovo Resident Evil, con il filmato che è già virale. Ebbene in Giappone per l’arrivo di Biohazard 4, che sarebbe quello che in occidente chiamiamo Resident Evil 4, avvento nel 2023 con un Remake di fattura estremamente pregevole, si è deciso di creare una pubblicità estrema tutta incentrata sull’Oculus Quest 2 di Meta. Ci sono diverse scelte davvero sopra le righe, come questo nuovo Soulslike che si gioca con un AK-47.
Vediamo un giocatore ignaro che improvvisamente si vede casa inondata di zombie e che deve combattere con le unghie e con i denti, prima di essere sbalzato fuori e dover fronteggiare un mostro molto più grande. Il video è subito diventato virale e per più di una buona ragione.