Si è sempre parlato della possibilità di interagire fisicamente con la realtà virtuale, cosa che renderebbe l’esperienza ancora più realistica.
Viene a darci “una mano” la società giapponese H2L, che dalla sua sede a Tokyo ci presenta la sua UnlimitedHand, un controller indossabile che ci permetterà di muovere il nostro personaggio attraverso i nostri stessi muscoli, eliminando così l’utilizzo dei joypad o altre periferiche simili, che potremo ormai definire invasive.
Secondo Ken Iwasaki, capo del team formato da sette persone che sta lavorando al progetto, UnlimitedHand potrà anche simulare il tocco di oggetti virtuali grazie alla sua elevata tecnologia di pressione esercitata su muscoli ed epidermide.
I giochi dovranno ovviamente essere programmati appositamente per permettere l’utilizzo di questo innovativo dispositivo ma i suoi creatori si affrettano ad aggiungere che un plugin per il sistema Unity (largamente usato nello sviluppo di videogiochi) sarà presto rilasciato.
Come spesso accade in questi casi, anche H2L è ricorsa a Kickstarter per sovvenzionare il suo progetto che ha già raddoppiato il suo obiettivo iniziale di 20000 dollari con più di 47 giorni di anticipo.
Inoltre, grazie allo sviluppo di questa tecnologia e al suo perfezionamento, sarà possibile ricercare nuove applicazioni in campo medico per la riabilitazione di determinati pazienti.
Fonte: cnet.com