In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma da adesso diventa impossibile: la novità che cambia ogni cosa.
Whatsapp ha davvero rivoluzionato il mondo della comunicazione e delle interazioni umane con il suo modo di permettere una messaggistica istantanea e gratuita a milioni e milioni di persone. Oggigiorno è possibile e anzi scontato fare quello che anche soltanto 20 anni fa sembrava pura fantascienza: usare un piccolo dispositivo portatile per mandare una comunicazione simile agli SMS ma in maniera gratuita e continua, senza alcuna interruzione.
Si tratta di una novità a cui ancora oggi c’è qualcuno che fa fatica ad abituarsi. Perché con questa piccola, semplice e soprattutto facilissima da usare applicazione i contatti si sono rafforzati, le conversazioni sono aumentate, le interazioni pure. Oggi anche chi è dall’altra parte del mondo ci sembra vicinissimo e in ogni singolo istante è possibile mandare messaggi e ricevere novità da chiunque.
Le note positive sono tantissime. Poter comunicare un’emergenza a un parente, scambiare documenti di lavoro senza pompose email e ancora potersi organizzare velocemente con gli amici per un’uscita all’ultimo minuto. Ma anche messaggiare e conversare con commercianti, attività e persino alcune Istituzioni stanno finendo sempre più spesso su Whatsapp. Certe volte però è inevitabile sentirsi sopraffatti.
Nuova funzione di Whatsapp elimina ogni scusa per non rispondere ai messaggi
Poter inviare messaggi ogni minuto di ogni ora del giorno significa anche poterne ricevere continuamente, in tutte le fasce orarie, senza alcun modo di schermare la propria privacy e proteggere il proprio tempo. E da questo punto di vista sono sempre di più le persone che si sentono un po’ sopraffatte da queste continue interazioni anche quando si vorrebbe rimanere per un po’ totalmente isolati e soli con se stessi.
“Scusa non ho visto la notifica” oppure “Volevo risponderti ma poi l’ho dimenticato” sono due delle scuse che abbiamo usato più spesso e che certe volte hanno usato nei nostri riguardi. Ebbene ora sembra proprio che non potranno più essere i nostri jolly nei momenti più difficili.
WhatsApp infatti sta studiando ulteriori miglioramenti al sistema di promemoria, con l’obiettivo di renderlo ancora più efficace. Infatti dopo l’ultimo grande aggiornamento in arrivo, la piattaforma di Meta sta introducendo una funzione di promemoria per i messaggi non letti in chat. Un grande cambiamento come quello che renderà ogni acquisto su Whatsapp più costoso.
Se non visualizzi e non rispondi a un certo messaggio, dopo un po’ ti verrà inviato un promemoria di messaggio non letto invitandoti a rispondere. Questo significa che non sarà più possibile “dimenticarsi” di rispondere a un messaggio o almeno non oltre un certo periodo, perché sarà la stessa app a ricordarcelo a intervalli regolari.