La spada laser di Star Wars esiste davvero: chi l’ha realizzata e come funziona

Hai forse sempre desiderato di avere una vera spada laser di Star Wars tra le mani, ma ora sembra essere realtà: ecco come funziona.

Tra le saghe di fantascienza quella di Star Wars ha fatto sicuramente la storia tanto che, dalla fine degli anni ’70 ad oggi, il franchise è ancora uno dei più amati. Le vicende di Luke Skywalker e non solo hanno appassionato in più di cinquant’anni tantissimi fan in tutto il mondo, dando vita anche a spin-off e varie narrazioni parallele.

spada laser esiste davvero
La spada laser come nei film: l’invenzione incredibile (credits: Screenshot YouTube) – videogiochi.com

Ad oggi, sebbene la saga degli Skywalker si sia conclusa, il mondo di George Lucas ha ancora molto da dare; su Disney+ spopola The Mandalorian, mentre sempre più progetti (tra prodotti televisivi e non solo) vengono sviluppati e ne contribuiscono ad alimentare il mito.

Tra gli elementi iconici di questo incredibile mondo fantascientifico c’è sicuramente la spada laser, arma degli Jedi e non solo. Molti fan incalliti avranno una riproduzione in casa, ma sapevi che esiste una spada laser davvero funzionante? Ecco chi l’ha realizzata ed i suoi meccanismi nello specifico.

Arriva la spada laser ultrarealistica: ecco come funziona

A sviluppare la spada laser ultrarealistica è stata direttamente la Disney, che di Star Wars fa sicuramente uno dei suoi franchise di punta. Mostrata per la prima volta da Josh D’Amaro, (presidente Disney Park and Experiences) al festival South by Southwest (SXSW), questa spada laser è pronta a spopolare tra i fan.

spada laser esiste davvero
Il presidente Josh D’Amaro presenta la nuova spada laser col sistema a scomparsa, fan in visibilio (credits: Screenshot Twitter) – videogiochi.com

A quanto pare infatti non soltanto l’oggetto riesce a riprodurre nell’effetto della luce e nei suoni la spada vista nei film, ma anche la celebre attivazione “futuristica”. Proprio come visto fare tante volte da Luke Skywalker e non solo, una volta accesa la spada farà fuoriuscire dalla sua elsa la lama azzurra luminosa. In passato sono già state fatte, ovviamente, varie riproduzioni delle spade laser, ma questa volta (come ricordato anche da wired.it) la Disney ha depositato un apposito brevetto che rende questo oggetto davvero unico.

Il sistema di funzionamento è molto semplice: ispirandosi ad altri oggetti già presenti nel fai-da-te o nel bricolage, la spada sfrutta un sistema a scomparsa con due semi-cilindri trasparenti che, una volta azionato il pulsante d’accensione, escono allo scoperto con tanto di illuminazione. Di sicuro, questa nuova spada farà felici tanti fan che visiteranno il resort Star Wars: Galactic Starcruiser, in Florida.

Gestione cookie