C’è una nuova classifica online che sta dividendo i videogiocatori di tutto il mondo e sta dando vita a una forte discussione: sono questi i migliori giochi della storia di Playstation?
Quando si prova ad analizzare in maniera matematica o comunque logica, sintetizzando concetti complicati come amore, felicità, gioia, senso dell’avventura e nostalgia su una scala che sia misurabile in modo analitico, numerabile, ecco che la situazione diventa assai spinosa. Perché sebbene potrebbe dire che preferiamo gli spaghetti aglio e olio con tanto peperoncino piuttosto che senza, facendo un paragone personale tra due piatti estremamente simili, ci sono tanti paragoni molto più complessi.
Ci siamo divertiti di più a giocare Uncharted 2 oppure Age of Empires 3? Sono entrambi ovviamente videogiochi, ma sono distanti e anche parecchio. E, ancora, “divertirsi” è un parametro così etereo e inafferrabile che pensare di usarlo per ordinare dei giochi lungo un asse o su una classifica è assolutamente impossibile. O almeno non senza prima fare una premessa doverosa: “secondo me”.
Nelle ultime ore, come accade praticamente ogni giorno in ogni parte del pianeta, una nuova classifica sui migliori videogiochi di Playstation ha fatto scaturire un putiferio, tra chi la ritiene come la lista perfetta e precisa nel descrivere una storia lunga come quella di Sony e che invece pensa che sia sbagliata e vada pesantemente rivista.
Top 10 dei migliori giochi di Playstation
La lista in questione è stata pubblicata dai colleghi di IGN USA che hanno messo insieme i migliori 100 giochi della storia di Playstation. La premessa della lista è che per giochi Playstation non si intendono solo le esclusive o i titoli sviluppati da studi di Sony, ma giochi usciti su una delle console del gigante nipponico. E infatti nella top 10 ci finisce ad esempio un prodotto che non è stato affatto sviluppato in seno al gigante nipponico come Baldur’s Gate 3. E a proposito di grandi giochi oggi puoi già giocare a UFL di CR7.
- Metal Gear Solid
- God of War (2018)
- Bloodborne
- Shadow of the Colossus
- The Last of Us
- Final Fantasy 7
- Red Dead Redemption 2
- Uncharted 2: Among Thieves
- Grand Theft Auto 5/Online
- Baldur’s Gate 3
Tanti giochi moderni con qualche titolo del passato e al primo posto sicuramente uno dei migliori giochi di sempre e tra i migliori di Kojima. Alcuni sono d’accordo con questa lista mentre altri pensano che vada riscritta da zero e sorpattutto senza i giochi sviluppati da terze parti. E tu che ne pensi?