State pensando ad un metodo alternativo per giocare ai videogiochi che non sia la classica smart tv o il monitor del pc? Allora dovreste pensare ad un videoproiettore.
Nel corso degli ultimi anni questi dispositivi si sono evoluti a dismisura divenendo decisamente smart, e dalle vecchie diapositive si è passati a degli strumenti che di fatto permettono di avere il cinema a casa. Vi basterà una parete abbastanza grande ed il gioco è fatto. Fondamentale è anche l’illuminazione della stanza, ma anche il volume della stessa, le dimensioni, e come detto sopra, l’area su cui andrà proiettato il nostro videogioco ma anche un film, un documentario, una serie tv e via discorrendo. Ma qual è la differenza principale fra un televisore e un proiettore? Semplicemente il primo è una sorgente di luce diretta, nel senso che elabora direttamente le immagini da restituire, mentre il secondo è un mezzo per trasmettere l’immagine della nostra smart tv su una parete, ma anche un telo. Di conseguenza il videoproiettore può essere considerato come una specie di Google Chromecast, solitamente utilizzato per “passare” le immagini dal nostro telefono alla tv. I videoproiettori, come detto sopra, necessitano di alcune accortezze, a cominciare dalla necessità di avere una stanza non troppo illuminata, pena la qualità delle immagini proiettati. Inoltre, è fondamentale la parete su cui andremo a proiettare le immagini: servirebbe almeno uno spazio da 100 pollici, per dimensioni più basse il proiettore avrebbe poco senso. Altro aspetto da tenere in considerazione è la distanza fra il videoproiettore e la parete: quella minima è di circa 4/5 metri, di conseguenza anche queste misure sono da tenere in seria considerazione; se si dispone di un locale piccolo tanto vale evitare.
Per quanto riguarda il posizionamento del dispositivo, questo andrà messo il più perpendicolare possibile alla parete, anche se i modelli più recenti consentono una regolazione dell’angolo di visuale, mentre, in merito a fili e cavi vari, va ricordato che il proiettore si trova alle spalle della persona che guarda, di conseguenza sarà necessario che le sorgenti si trovino nella zona dello stesso (smart tv, lettore blu-ray, console ecc ecc). Infine va considerato il fatto che il videoproiettore non trasmette l’audio, quindi si potrebbe prendere in considerazione l’idea di acquistare un sistema dolby di qualità esterno. Se voleste assicurarvi un videoproiettore, sappiate che su Amazon vi sono diversi modelli, a cominciare dal modello mini a 69.90 euro, passando da quello più venduto in assoluto a marchio Yaber da 119,90 euro, fino a quello da 129,99 euro, senza dubbio un modello molto interessante: a voi la scelta.
Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…
Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…
Ci sono aggiornamento molto importanti che riguardano il nuovo capitolo di Battlefield 6 e che…
Grosso aggiornamento per tutti gli utenti di Roblox e grandi cambiamenti che riguardano grandi e…
Violento, incasinato e con una grafica retrò che riporta in auge lo stile aggressivo di…
Era apparso qualche giorno fa un leak che ci aveva colto di sorpresa e ora,…