Un suggestivo lago in Turchia è meraviglioso, ma è il posto più inquinato del paese, con al suo interno diverse sostanze tossiche.
Il mondo è pieno di luoghi naturali mozzafiato, capaci di incantare per la loro bellezza spesso sublime; che siano a noi lontani o vicini, visitarli può essere un momento unico e, in caso non si riuscisse a farlo, vederli in foto potrebbe almeno farci sapere della loro esistenza.
Tra questi luoghi bellissimi potremmo aggiungerci anche un lago turco, nei pressi della città di Yagatan; purtroppo però, il colore delle sue acque turchese che tanto ci affascina a primo impatto, sembrerebbe essere il frutto di sostanze altamente tossiche nell’acqua, rendendo così il lago inquinato.
Leggi anche –> Immortals Fenyx e Zelda, Ubisoft sul paragone fra i due giochi
Lago turchese in Turchia è mozzafiato, ma altamente inquinato e tossico
Il particolare colore dell’acqua del lago sarebbe il frutto della presenza di materiali altamente tossici come selenio, boro, nichel, rame e zinco; le sostanze sarebbero finite nel lago a causa di composti inquinanti provenienti dalle acque e dalle ceneri generate dalla vicina centrale elettrica.
Questo è solo l’ultimo dei problemi d’inquinamento che stanno dilaniando il nostro paese; fortunatamente, si stanno sempre di più prendendo misure a riguardo. Proprio in Turchia, dopo la mobilitazione degli ambientalisti, il Consiglio di Stato turco ha imposto lo stop del funzionamento di tutte le centrali elettriche che non sono a norma per quanto riguarda i filtri.
A beneficiare di questo intervento tutti gli abitanti della zona, che da anni purtroppo segnalano diversi problemi di salute (anche piuttosto gravi come tumori, problemi di tipo respiratorio e all’apparato cardiovascolare) a causa dell’inquinamento delle acquee. Come se non bastasse, ne sta risentendo anche tutta l’agricoltura, portando gravi danni all’economia agricola del posto.
Leggi anche –> Scoperta in Italia una nuova variante di Coronavirus: i dettagli
La speranza è che questo lago, formatosi a causa delle acque reflue generate dalla centrale, possa essere depurato e diventare un lago “pulito”. Scorrete in basso, in chiusura d’articolo, per vedere il video con protagonista il lago.
LINK UTILI
- CLICCA QUI PER PS5 CON LETTORE 499€
- CLICCA QUI PER PS5 ALL DIGITAL 399€
- PAD DUALSENSE PS5
- CUFFIE PULSE 3D
- CAMERA PER PS5
- STAZIONE RICARICA DUALSENSE PS5
- ABBONAMENTO PS PLUS 12 MESI
- RETURNAL
- RESIDENT EVIL VILLAGE
- FAR CRY 6
- GOTHAM KNIGHTS
- THE LAST OF US PARTE 2
- NIOH COLLECTION PS5
- HITMAN 3
- FIFA 21
- SPIDER-MAN MILES MORALES
- DEMON’S SOULS
- WATCH DOGS LEGION
- ASSASSIN’S CREED VALHALLA
‘Its beauty is coming from its toxic structure’: Local villagers and environmentalists are worried about this lake in Turkey’s southwestern coal-mining town of Yatagan pic.twitter.com/kIdfQ4CkLF
— Reuters (@Reuters) March 20, 2021