Durante l’evento parigino con focus sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale ai suoi servizi, Google illustra anche dettagli specifici sul servizio di Maps. Saranno principalmente quattro gli ambiti di pertinenza su cui il colosso di Mountain View concentrerà lo sviluppo tramite IA per rendere le indicazioni stradali sempre più accurate, precise ed immersive. Scopriamo tutti i dettagli.
Si é tenuto ieri, Mercoledì 8 Febbraio, a Parigi, l’evento di Google dedicato all’intelligenza artificiale ed al modo in cui l’azienda intenda puntare sul suo sviluppo per potenziare e migliorare i propri servizi. Tra questi, anche Maps. Per il quale Big G intende effettuare implementazioni in grado di renderla sempre più immersiva, precisa, accurata, affidabile e veloce.
Proprio attraverso l’intelligenza artificiale. La quale, insieme alla tecnologia della “Computer Vision”, processerà miliardi di immagini – parte di esse aeree e parte di esse stradali – per poi fonderle tra loro, con l’obiettivo di ricreare un modello digitale del mondo intero, particolarmente fedele alla realtà ed in costante aggiornamento.
In questo modo, le esperienze di esplorazione virtuale diventeranno sempre più immersive, grazie in particolare all’impiego della tecnologia dei campi di radianza neurale, detta NeRF. Google utilizza questa tecnologia in particolare per trasformare le immagini da bidimensionsali a tridimensionali, aggregandole poi insieme ed infine raffinandole, affinché il contesto d’immersione sia il più verosimile possibile alla realtà. Il tutto, tanto per gli esterni – ovvero per strade, incroci e piazze – quanto per gli interni – luoghi pubblici ed anche attività private sponsorizzate, come ristoranti ed altri esercizi commerciali.
La funzione Live View di Google Maps basata sull’intelligenza artificiale
Tra le altre funzioni di Google Maps basate sull’intelligenza artificiale, Live View é una sorta di navigatore in tempo reale degli ambienti esterni ed interni che si stanno percorrendo. Ad esempio, se ci si trova all’aeroporto di Zurigo, basta puntare il proprio smartphone verso l’ambiente entro cui si sta camminando e, con la funzione di Live View attivata, é possibile trovare le informazioni ricercate. Ad esempio un autonoleggio, o il desk d’informazioni, o la toilette.
Attraverso frecce d’indicazione ed etichette informative che si sovrappongono all’ambiente ripreso dallo smartphone, é dunque possibile orientarsi nello spazio avvantaggiandosi delle informazioni e dei dati offerti dalla funzione e mappati da Google.
La funzione é già attiva nelle città di Zurigo, Parigi, Londra, Los Angeles, New York, San Francisco e Tokyo. Nelle prossime settimane verrà distribuito anche a Barcellona, Madrid e Dublino e, nei prossimi mesi, verranno aggiunti circa mille nuove aeroporti, centri commerciali e stazioni ferroviarie.