Lechal Shoes: nuove frontiere della tecnologia indossabile

Interattive, iper tecnologiche, con un look decisamente moderno: le Smartshoes potrebbero rappresentare il nuovo passo della tecnologia indossabile, come dimostrato in particolare da un modello decisamente innovativo chiamato Lechal Shoes.

Queste particolari calzature sono create dalla compagnia indiana Ducere Technologies e si possono connettere allo smartphone tramite la tecnologia Bluetooth. “Le scarpe sono una naturale estensione del corpo umano” dichiara al Wall Street Journal Krispian Lawrence, co-fondatore e amministratore delegato di Ducere Technologies, aggiungendo: “Puoi uscire di casa senza orologio o senza polsino, ma non uscirai mai di casa senza scarpe”.

La sfida nel mondo della tecnologia indossabile è stata lanciata tempo fa dagli occhiali Google Glass in particolare, che però hanno trovato alcune limitazioni di utilizzo. Gli occhiali sono particolarmente visibili e invadenti e hanno causato alcuni dibattiti sul loro futuro, mettendo in dubbio la possibilità che possano entrare a far parte della tradizione degli oggetti tecnologici da indossare.

La Ducere Technologies crede che il segreto del potenziale delle scarpe sia proprio il loro uso quotidiano. Aggiornare le calzature con elementi tecnologici consente di implementare la tecnologia in modo non invasivo e in questo modo la tecnologia indossabile potrebbe davvero diventare parte della vita quotidiana.

Come funzionano le Lechal Shoes? Queste particolari scarpe, che prendono il nome da una parola che in Hindi significa “take me along”, sono state inizialmente progettate per supportare i movimenti di persone ipovedenti. Durante lo sviluppo si è intuito il potenziale anche nella vita quotidiana di persone senza gravi difetti della vista, con molteplici applicazioni in particolare nel campo del fitness.

Prendendo le indicazioni dallo smartphone la scarpa (destra o sinistra a seconda delle necessità) vibra nel momento in cui chi le indossa deve cambiare direzione. Oltre alle indicazioni sul percorso da seguire, le scarpe possono anche tenere conto della distanza percorsa e delle calorie bruciate.
Le Smartshoes sono strutturate in modo che la console tecnologica sia rimovibile e saranno disponibili a settembre sul mercato al prezzo di 80£, ovvero circa 100 Euro, sul sito ufficiale si può già effettuare un pre-ordine. Le Lechal Shoes sono compatibili con sistemi iPhone, Android e Windows, sono disponibili in due colori (nero e rosso) e sono ricaricabili grazie a un caricatore interattivo, che comunica lo stato della batteria e memorizza le impronte digitali. Oltre alle scarpe complete, sono disponibili anche speciali solette adattabili a tutti i modelli di calzatura.

Allegati all’articolo trovate il video di presentazione delle Lechal Shoes, oltre a una serie di immagini.

Fonte: theguardian

Gestione cookie