Ogni tanto ci vuole un po’ ma ogni gioco trova un suo pubblico e questo titolo del lontanissimo 2001, storico a modo suo, arriva ora su Nintendo Switch per farvi vedere com’era giocare vent’anni fa.
Il passaggio, tra le altre cose, in questo caso non deve essere stato facile visto che parliamo di un videogioco uscito su PC e che ora è stato rimaneggiato per uscire per una console molto diversa in occasione del suo compleanno.
Una dimostrazione che quando sei un capostipite rimani un capostipite anche senza tutti i campanelli e i fiocchetti dei giochi di adesso. E i commenti che stanno a mano a mano arrivando sotto il trailer lo dimostrano.
Non è nostra intenzione togliere qualche merito a FromSoftware ma neanche i loro titoli più rivoluzionari sono nati nel vuoto cosmico ma, come sempre succede, sono un miglioramento di qualcosa che è arrivato prima. Cosa è arrivato prima lo dimostra Blade of Darkness, gioco storico per PC uscito nel 2001 e che, visto oggi, è davvero un precursore dei titoli soulslike.
Cattivo, complicato e caotico, un gioco prodotto all’epoca con il meglio del 3D a disposizione e che ora torna con il suo 3D che sembra fatto apposta per il mondo Nintendo e di certo farà ricredere tutti quelli che ancorta pensano che la Switch sia roba da bimbetti. Perchè anche in questa riedizione a distanza di anni niente è stato spostato e nessun dettaglio cruento è stato rimosso, neanche le braccia e le teste che saltano via. Il lavoro di Qubic Games e di Rebel Act è una lettera d’amore a quel momento della storia dei videogiochi quando non tutti i titoli dovevano per forza avere tante chiavi di lettura e se avevi voglia di prendertela con un’orda di orchi non dovevi avere motivi per farli fuori un pezzetto alla volta.
Una nota a margine che vogliamo aggiungere riguarda la presenza di Blade of Darkness anche su Steam e su GOG. L’anno scorso, infatti, Rebel Act ha riportato il suo gioco anche sui PC in una versione aggiornata per girare bene anche sulle macchine di oggi. E lo trovate con lo sconto. Se non avete Nintendo Switch potete superare la nostalgia anche così.
Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…
Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…
Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…
Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…
Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…