Il nuovo “rollable” di Motorola é stato presentato durante il Lenovo Tech World 2022: la tecnologia sviluppata consente di aumentare la diagonale del display da 4 a 6,5 pollici, semplicemente premendo un tasto dedicato. E la società mostra anche l’applicazione della stessa tecnologia ad un laptop, per arrivare a quasi il doppio della superficie di lavoro disponibile. Scopriamo tutti i dettagli.
Motorola ha presentato durante l’evento Lenovo Tech World 2022 un nuovo concept di modello di smartphone con tecnologia “rollable”. E, davvero, l’effetto a sorpresa c’è tutto. Basta, infatti, premere un tasto ed ecco che il dispositivo aumenta le sue proporzioni sull’asse verticale, passando dalla misura della diagonale di 4 pollici del display alla misura di 6,5.
Per il momento la compagnia ha presentato il nuovo modello tramite un video promo, il che ha aumentato la curiosità di scoprire quale “trucco”, quale meccanismo renda possibile l’espansione della superficie del display OLED, che sembra “srotolarsi” insieme al case dello smartphone dalla sua base inferiore per aumentare le sue dimensioni e poi ri-allotolarsi su stesso per ridurle.
Inoltre Motorola potrebbe anche aver lanciato un messaggio chiaro riguardo alle intenzioni per la fotocamera anteriore: non essendo visibile l’obiettivo sul display, la compagnia potrebbe proporre la soluzione della “Under Display Camera” (UDC), già adottata da altri produttori, come Samsung per il modello Galaxy Z Fold 4.
La tecnologia foldable e le prospettive di adozione ed espansione
Secondo diversi osservatori e specialisti del settore presenti all’evento Lenovo Tech World 2022, per il video promo di presentazione Motorola potrebbe aver utilizzato un primo prototipo già operativo, essendo presenti anche le icone del segnale radio di ricezione e della batteria, nonché l’animazione dinamica dell’immagine di sfondo desktop quando il display si espande e rimpicciolisce.
La compagnia non ha confermato né smentito. Tuttavia, il mercato del foldable – ed ora del rollable – é senza dubbio in espansione con colossi come Samsung, seguita a ruota da compagnie come OPPO, Huawei, Honor, vivo e Xiaomi che, per ora soltanto sul mercato cinese, hanno già presentato proposte innovative.
E non solo per dispositivi mobili: anche il settore dei laptop non é restato insensibile alle potenzialità della tecnologia e la stessa Lenovo, insieme anche ad ASUS, sta trainando in questo momento il settore con prodotti in grado di espandere la propria superficie di lavoro. Il futuro di questa branca, dunque, é ancora tutto da disegnare.