Ora che Lenovo Legion GO S è apparsa all’orizzonte la domanda diventa: è meglio di Steam Deck? Ecco il confronto definitivo prima di fare l’acquisto della tua prossima console portatile.
L’abbiamo già detto e lo ripetiamo: il 2025 sarà l’anno della battaglia delle console portatili. Con l’arrivo di Nintendo Switch 2, di cui girano rumor e leak di ogni tipo, è evidente che parleremo moltissimo proprio del gioco in mobilità. Un gioco in mobilità cui sembra puntare anche Microsoft con il potenziamento delle possibilità date dal Game Pass nel cloud.
Se però non vuoi utilizzare il tablet o lo smartphone per giocare, o non puoi, l’alternativa è quella di acquistare una console portatile. Una cosa che fa tanto Anni ’90. Ma siamo ben lontani dal Game Boy: oggi vediamo un rapido confronto tra Lenovo Legion Go S e Steam Deck.
Confronto tra Legion Go S e Steam Deck
Per prima cosa chiariamo il motivo di questo confronto. Lenovo Legion Go S è la nuova versione della console portatile immaginata da Lenovo in attesa della nuova Legion 2. La particolarità è che Lenovo ha deciso di creare la sua console al portatile in una doppia versione. Una, quella che sta arrivando adesso, monta Windows 11 mentre a maggio arriverà una versione con Steam OS nativo.
E a quel punto la battaglia diventerà apertissima anche nello spazio in cui Steam Deck si è finora mossa da sola. Quali sono le caratteristiche che differenziano le due console? Per quanto riguarda il prezzo, la console originale Valve è leggermente più economica ma siamo anche di fronte ad una console che ormai ha i suoi anni e quindi in potenza e performance perde un po’ di terreno.
Lenovo Legion Go S risulta più costosa e manca di un touchpad ma, potendo giovarsi del fatto di essere la console più nuova tra le due, migliora la presa e l’ergonomia rispetto alla console di Valve. Per quello che riguarda il display, Lenovo Legion Go S guadagna un pollice mantenendo il supporto touch e la grafica raggiunge i livelli di una AMD Radeon 700 M.
Anche il refresh rate è superiore a Steam Deck che raggiunge i 90 hertz nella versione con schermo OLED mentre lo schermo LCD di Lenovo Legion Go S arriva a 120 Hertz. Un aspetto che va poi tenuto in considerazione è la batteria. Se si acquista una console portatile è chiaro che quello che si vuole è giocare senza doversi preoccupare di dover trovare una ricarica di corsa a metà partita (la batteria è sempre il tallone d’Achille). Anche in questo aspetto la novità portata da Legion Go S è una batteria a 3 celle 55.5 whr contro i 50 whr della versione OLED di Steam Deck.
Almeno sulla carta, esaminando le specifiche tecniche, la nuova console portatile Lenovo è un acquisto pressoché sicuro. Un acquisto che però vale la pena di essere fatto solo se non possiedi ancora una console portatile. Perché anche se Valve ha intenzione di aggiornare Steam Deck con la versione 2, difficilmente abbandonerà i possessori della prima versione della console molto rapidamente.