La tecnologia sta facendo salti in avanti giganteschi: le stampanti 3D realizzano arti artificiali dall’aspetto fantascientifico, esistono auricolari che ci migliorano l’udito e esoscheletri in grado di donarci una forza sovraumana…in un futuro assomiglieremo tutti a dei cyborg?
L’ultima frontiera della tecnologia arriva grazie al duro lavoro di un ottico svedese, Eric Tremblay, che grazie alla ricerca, ha ideato un set di lenti a contatto in grado di fornirci un ingrandimento di quello che stiamo guardando. Le lenti sono infatti dotate di una speciale tecnologia che espandono la dimensione percepita degli oggetti, riuscendo a ottenere un zoom fino a 2,8 volte.
Un progetto simile era già stato proposto sul web, ma questa nuova tecnologia ha ottenuto maggior successo per via dell’arrivo dei primi prototipi perfettamente funzionanti.
Questo tipo di lenti a contatto sono state progettate in maniera specifica per persone affette da degenerazione maculare, patologia comune nei soggetti di età superiore ai 50 anni, dandogli la possibilità di ottenere un effetto di ingrandimento permanente.
Dopo due anni di duro lavoro, il team di ricercatori ha inoltre risolto gran parte dei problemi relativi alla traspirazione; l’interno delle lenti è ora dotato di un materiale più leggero che permette all’ossigeno di raggiungere la superficie dell’occhio. Il risultato è evidente; lenti più confortevoli, meno faticose da portare e più fruibili nella vita quotidiana.
Ma passiamo ora alla parte più interessante. In aggiunta a queste lenti a contatto, i ricercatori hanno messo a punto una serie di occhiali che permettono all’utente di utilizzare a comando la funzione di zoom delle lenti a contatto, passando da una visione normale a quella ingrandita a seconda del bisogno.
Una funzionalità molto utile anche per chi ancora non soffre di degenerazione maculare ma, per qualsiasi motivo, avrebbe necessità di un ingradimento “on demand”. Basta infatti strizzare l’occhio destro per attivare lo zoom, e quello sinistro per ritornare alla visione normale.
Una possibilità sicuramente molto interessante che renderà queste lenti fruibili a più persone; sarà questo il nostro futuro? Attualmente queste speciali lenti non sono ancora in commercio ma vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.
Fonte: Digital trends