LG è senza dubbio una delle aziende tecnologiche più in forma degli ultimi mesi. L’ultimo trimestre è stato chiuso con dei risultati record, e la multinazionale sudcoreana non è intenzionata affatto a fermarsi, cercando di crescere ulteriormente anche nell’ultimo trimestre del 2022.
A conferma di ciò la recente presentazione al grande pubblica della Thin Actuator Sound Solution, una sorta di altoparlante “invisibile” per automobili, come definisce la stessa LG. Il vantaggio più grande di tale dispositivo sta nelle dimensioni, più contenute rispetto ad un altoparlante classico per automobili, e soprattutto, in grado di essere piazzato un po’ ovunque. Stando alle immagini pubblicate da LG e rilanciate da Hdblog.it, il nuovo altoparlante sembrerebbe essere grande più o meno quanto un portafoglio, ma nel contempo molto più sottile “grazie alla tecnologia di eccitazione a pellicola” che è stata sviluppata da LG Display. Grazie a questa escamotage i progettisti possono trasformare di fatto qualsiasi cosa in un altoparlante: “il modulo vibra e fa vibrare l’oggetto in cui è inserito – sottolinea Hdblog – generando le onde sonore e dunque l’audio”. La Thin Actuator Sound Solution è grande 15 centimetri per 9, ma è lo spessore che risulta essere incredibile, solamente 2.5 millimetri, di fatto quanto due monetine una sopra l’altra; il peso, invece, è di soli 40 grammi, altra qualità non da poco, e che stando a quanto fatto sapere da LG è il 70% in meno rispetto ad un altoparlante classico per automobile, mentre lo spessore è addirittura inferiore del 90%.
LG, L’ALTOPARLANTE PER AUTO INVISIBILE: ECCO COME FUNZIONA
Tanti gli utilizzi di questo speaker invisibile, visto che lo stesso può essere applicato sui montanti dei poggiatesta, il cielo dell’abitacolo e molto altro ancora. “Ci sarà da capire – precisa Hdblog – se e quanto sarà differente la resa di un prodotto così miniaturizzato, che rinuncia all’escursione di una membrana per un sistema che vibra rigidamente. LG sostiene che la qualità del suono non viene compromessa, anzi”. In merito ai materiali utilizzati, il dispositivo ha deciso di strizzare l’occhio all’ambiente, non utilizzando il neodimio: “ Abbiamo trasformato l’altoparlante convenzionalmente pesante e ingombrante in una soluzione audio ‘invisibile’ di alta qualità utilizzando la nostra tecnologia all’avanguardia per elevare lo spazio, il design e i fattori ecologici e fornire un’esperienza sonora di livello superiore come mai prima d’ora”, ha concluso Yeo Chun-ho, vicepresidente e capo della divisione Business Development di LG Display.