E’ ad alta risoluzione, misura 12 pollici, può essere contorto, piegato ed allungato: si tratta del nuovo display di LG, il primo al mondo in grado di garantire una flessibilità senza precedenti, che non danneggia in alcun modo la sua superficie. Scopriamo i dettagli ed i numerosi ambiti di applicazione presso cui può essere utilizzato.
LG, la storica multinazionale sudcoreana fondata nel 1947 dall’imprenditore Koo In-hwoi e specializzata in elettronica, telefoni cellulari e nella petrolchimica, si appresta a superare un nuovo record. L’azienda, infatti, ha presentato il primo display al mondo da 12 pollici ad alta risoluzione in grado di allungarsi e contorcersi con ottime flessibilità ed elasticità, senza danneggiarsi in alcun modo.
Il progetto é stato condotto da LG in collaborazione con il governo sudcoreano. L’intento, infatti, é di giungere alla realizzazione di un pannello dalle elevate prestazioni, utilizzabile in svariati settori, come l’automotive, l’aeronautica, la moda (inclusi i “wearable devices” indossabili), oltre chiaramente alla tecnologia ICT ed al gaming, e per molteplici scopi.
E il traguardo é assai vicino: l’azienda ha infatti reso noto che il pannello é quasi pronto per la commercializzazione. E, pur non essendo ancora trapelate date ipotetiche di lancio, non é da escludere la possibilità che il pannello possa essere disponibile alla vendita già da quest’anno, inizialmente ancora soltanto per produttori industriali specializzati nei settori di riferimento.
Le caratteristiche tecniche principali del nuovo pannello LG
Il pannello é stato realizzato come un display RGB a micro LED da 12 pollici, estendibile fino a 14, risoluzione da 100 ppi e distanza tra i pixel inferiore a 40 nanometri. E’ stato progettato con l’intento di garantire un’elevata durabilità e, per questo motivo, anche una resistenza eccellente alla torsione, agli urti ed agli impatti nonché all’usura del tempo.
E c’è di più: LG ha dichiarato che il pannello potrà essere applicato anche sulla pelle, in particolare a causa dell’utilizzo dello stesso materiale utilizzato per la produzione di lenti a contatto, ovvero il silicone impiegato per il cosiddetto substrato resiliente del pannello, ed a causa della sua estrema elasticità, garantita dalla nuova struttura a molla a forma di “S”, al posto della tradizionale forma lineare fino ad ora utilizzata.
Il pannello é stato battezzato dall’azienda “High-Resolution Stretchable Display” e promette di avere il potenziale rivoluzionario necessario per condurre la tecnologia dei monitor, in tutti gli ambiti di applicazione entro cui viene adoperata nell’industria, ad un nuovo livello di sviluppo e di avanguardia.