Dovevano inventarsi qualcosa per risarcire i tanti utenti colpiti da numerosi disservizi negli ultimi mesi, così Libero e Virgilio corrono ai ripari.
Gli ultimi giorni sono stati piuttosto difficili per chi possiede una casella di posta Libero o Virgilio, i disservizi iniziati a fine gennaio si sono prolungati a lungo rendendo le due mail completamente inaccessibili. Quella settimana di down delle due caselle di posta elettronica andava in un certo qual modo risarcita.
Le scuse di Libero e Virgilio Mail, sia chiaro, sono arrivate puntuali e più di una volta, ma a quanto pare l’obiettivo è anche quello di fornire un vero compenso agli utenti sotto forma di diverse modalità. Ciò che era solo un pensiero, quasi un atto dovuto, è diventato effettivamente realtà. Spazio di archiviazione aggiuntivo, è questa la pensata di Libero e Virgilio per i suoi scontenti utenti.
Triplo regalo
“Ci sono anche buone notizie. La prima è che ci leggi. La seconda è che oltre alle scuse ti regaliamo il 20% di spazio in più sulla tua mail, per sempre. La terza è che l’attivazione dell’omaggio è automatica”. Inizia così la nota ufficiale dei due operatori che annunciano una tripla operazione in atto.
La prima è ovvia, sta tutta in quel “ci leggi”: i problemi sembrano alle spalle, così tutti gli utenti avranno la seconda bella notizia, più spazio di archiviazione, gratuita così come l’attivazione. “Grazie per la pazienza – continua la nota congiunta di Libero e Virgilio – lo spazio a disposizione della tua casella di posta sarà aumentato in automatico entro quattro settimane. Nei giorni scorsi c’è stato un problema tecnico sulla nostra infrastruttura dovuto a un malfunzionamento di uno storage fornito da un vendor, che ha determinato l’inaccessibilità delle caselle e-mail. Abbiamo lavorato incessantemente per ridurre i disagi, comunicando attraverso i diversi touchpoint messi a disposizione e riuscendo a evitare perdite o violazioni di dati, con la priorità di tutelare i nostri utenti.
Ricordiamo che per ogni necessità sono tuttora attivi vari form di contatto, compreso quello diretto con il nostro Data Protection Officer”. Due conti per quantificare uno dei tre regali per gli utenti. Attualmente per chi apre una casella di posto elettronica su Livero o Virgilio, c’è un 1 giga (gratuito) estendibile a 5 GB o 1 TB tramite Libero Mail Plus (a pagamento). Su Virgilio Mail, invece, si hanno 2 GB gratis, con la possibilità di estenderli a 100 GB, ma a pagamento. Quel 20%, dunque, si può concretizzare in 200MB in più per Libero, 400 MB per Virgilio Mail.