In occasione della GamesCom 2014, come vi abbiamo accennato in un precedente articolo, Square Enix ha annunciato un nuovo IP chiamato Life is Strange. Lo sviluppo del gioco è stato assegnato alla software house Dontnod e ora, a breve distanza dall’annuncio, sono trapelati molti dettagli sul titolo oltre a un video trailer di gameplay.
La giocabilità sembra piuttosto simile al classico metodo “punta e clicca”, tipico delle avventure grafiche. La protagonista è una giovane studentesse di fotografia di nome Max, che possiede un potere davvero speciale: la possibilità di riavvolgere il tempo in caso di bisogno; se qualcosa dovesse andare storto, infatti, Max potrà riavvolgere il tempo e cambiare il proprio destino. Nonostante questa abilità sembri molto conveniente, in Life is Strange non manca la riflessione morale: utilizzando il suo potere Max può cambiare il destino, ma le conseguenze saranno sempre positive? A nessuno è dato saperlo e, spesso, un cambiamento che sembra favorevole potrebbe rappresentare una vera catastrofe futura…
Per quanto riguarda il gameplay, è possibile riavvolgere il tempo fino al più vicino checkpoint, ma uno degli sviluppatori ha accennato alla possibilità di ampliare questo limite in alcuni momenti del gioco. La progettazione dell’ambiente appare estremamente curata e dettagliata e le texture sono realizzate a mano. Grazie a questa tecnica il gioco definitivo somiglia particolarmente a un’artwork, caratteristica che lo rende ancor più affascinante.
Con molti elementi degli scenari c’è la possibilità di interagire e durante il gameplay è possibile approfondire la storia del gioco e dei personaggi, nonostante questo non sia obbligatorio per proseguire. I giocatori che preferiscono un gioco più veloce possono percorrere la storia con maggiore rapidità rispetto a chi, al contrario, ama analizzare ogni dettaglio e conoscere approfonditamente i personaggi.
Life is Strange è stato definito dagli sviluppatori come un “AAA indie” e, in effetti, mostra la creatività tipica di un gioco indipendente ma anche la grafica di alto livello di un gioco tripla A, grazie al pieno supporto di Square Enix.
Life is Strange verrà pubblicato per PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e PC e sarà a puntate. In totale per ora ne sono previste cinque e le puntate andranno giocate in ordine di pubblicazione, poiché le azioni di ogni capitolo avranno conseguenze su quelli successivi.
Se vi siete incuriositi e volete un primo assaggio, allegato all’articolo trovate un interessante video di gameplay con il commento del direttore creativo Jean-Maxime Moris.
Fonte: dualshockers
C'è un nuovo videogioco che sta mettendo a durissima prova produttori e proprietari di hardware…
Pessime notizie per tutti gli appassionati di videogiochi del mondo che non potranno mettere mai…
Che dentro Star Wars ci siano note di filosofia orientale è scontato ma l'avete mai…
Sony e Kadokawa hanno ufficializzato la loro partnership per il futuro e online c'è già…
Il trailer del nuovo Superman è arrivato e, come è giusto che sia, sono presentati…
Pokémon Pocket continua il suo successo incredibile e ora ha anche deciso di aggiornarsi con…