Per qualche settimana non se ne è sentito parlare e probabilmente, dopo i due arresti effettuati dalle forze dell’ordine britanniche, in molti speravano che Lizard Squad avesse deciso di uscire di scena; invece pare che la squadra non abbia nessuna intenzione di smettere con gli attacchi – che hanno portato la reputazione del gruppo a un livello minimo. Gli attacchi sono rivolti principalmente a grosse compagnie come Sony e Microsoft e sono stati molto sentiti dagli utenti, costretti a sperimentare numerosi disservizi.
Per chi non ricordasse chiaramente, Lizard Squad è la squadra di presunti hacker (anche se, secondo molti, hacker è un termine esagerato) molto dispettosi, responsabili di diversi attacchi di tipo DDoS (Distributed Denial of Service) rivolti principalmente a PSN e Xbox Live. Uno degli attacchi sicuramente più sentiti è stato quello natalizio, che ha impedito a moltissimi utenti (anche bambini o giovanissimi) di utilizzare la loro nuova console a causa di problemi di connessione.
Lizard Squad è responsabile anche di una minaccia diretta a John Smedley, presidente di Sony Online Entertainment (diventata Daybreak Games dopo l’acquisto da parte di Columbus Nova). La minaccia (un tweet dove Lizard Squad segnalava la presenza di una bomba sull’aereo dove Smedley si trovava in quel momento) si è rivelata semplicemente uno scherzo di cattivo gusto, sicuramente non gradito. In seguito due giovani sono stati arrestati in Regno Unito perché presunti membri dell’organizzazione, dopo di che il silenzio fino a oggi.
L’ultimo attacco è iniziato con Daybreak Games, che ha segnalato alcuni problemi venerdì. Vittima designata il gioco H1Z1, come confermato da un tweet di Lizard Squad: “H1Z1 #offline”. Anche il secondo attacco, questa volta dedicato a Microsoft, è stato annunciato sul popolare social network con il tweet: “Xbox (360) Live #offline”. Entro pochi minuti i giocatori hanno iniziato ad avere problemi di connessione e di accesso alla lista amici. Sembra che ora i servizi stiano funzionando piuttosto bene, anche se alcune funzioni potrebbero essere limitate. Non è da escludere che possano esserci nuovi problemi nel corso delle prossime ore, soprattutto considerando l’ultimo tweet, che trovate in calce all’articolo con altri post recenti e recita: “Torniamo presto. Molto altro in arrivo, è tempo di riaccendere Lizard Squad”.
H1Z1 #offline
— Lizard Squad (@LizardPhoenix) February 14, 2015
Sorry, but you can’t arrest a lizard. @Singulariain
— Lizard Squad (@LizardPhoenix) February 14, 2015
Sorry, but you can’t arrest a lizard. @Singulariain
— Lizard Squad (@LizardPhoenix) February 14, 2015
Haha “Xbox” is trending Worldwide. We’re back 🙂
— Lizard Squad (@LizardPhoenix) February 16, 2015
brb. More to come, it’s about time to re-ignite lizardsquad.
— Lizard Squad (@LizardPhoenix) February 16, 2015
Fonte: theguardian