Londra: calano i furti degli smartphone grazie alle nuove tecnologie

Gli smartphone sono da sempre prede facili per i ladri, ma grazie alle nuove tecnologie i furti sono decisamente in calo.
Il numero di smartphone rubati è sceso drasticamente in alcune maggiori città: nel 2014, San Francisco ha visto una riduzione dei furti del 27%, New York del 16% mentre Londra addirittura del 50%.
La motivazione? L’introduzione di una nuova funzionalità da parte dei produttori di smartphone che permette la disattivazione da remoto del proprio dispositivo dal momento in cui viene segnalato un furto.

Già nel 2013, infatti, Apple aveva introdotto nei suoi dispositivi questa funzionalità, Samsung ci è arrivata un anno dopo mentre Google permette questo sistema solo con i suoi dispositivi con sistema operativo Android 5 Lollipop.
Microsoft, invece, ha promesso che entro luglio 2015, anche tutti i suoi dispositivi saranno aggiornati con questa utile funzionalità.

In diverse città la lotta contro i ladri di smartphone è un argomento molto attuale; negli Stati Uniti si sta persino discutendo per dare vita a una legge che renderà obbligatoria l’introduzione della funzionalità che permette la disattivazione da remoto.

“L’industria wireless continua a creare nuove funzionalità, ma evitare che propri clienti possano essere un semplice bersaglio per i criminali è la tecnologia migliore che si possa portare sul mercato.” ha detto il procuratore distrettuale di San Francisco.

Secondo la US National Consumers League, nel 2012 sono stati rubati 1,6 milioni di dispositivi mobili; un dato decisamente alto, ed è anche giusto che vengano presi provvedimenti.

Fonte: The Guardian

Gestione cookie