La realtà virtuale e aumentata trova al momento attuale un notevole sviluppo nel campo dei videogiochi, ma non dimentichiamoci che uno tra i più interessanti campi di utilizzo è quello della medicina.
Tempo fa vi avevamo infatti parlato di come in chirurgia si pensasse all’utilizzo dei Google Glass, un pensiero che finalmente è diventato realtà visto che è stata annunciata la creazione di una nuova compagnia chiamata “Medical Realities”.
L’obiettivo è quello di utilizzare i nuovi visori di realtà virtuale e aumentata al fine di formare al meglio i futuri medici. Per dimostrare il suo impegno in questo settore la compagnia ha prodotto “The Virtual Surgeon”, filmato ripreso a 360° che mostra in maniera estramente immersiva un intervento chirurgico effettuato in laparoscopia.
Il Dr. Shafi Ahmed del St. Bartholomew’s Hospital di Londra, il quale ha effettuato l’operazione, si è dichiarato estremamente favorevole all’utilizzo di queste nuove tecnologie; già lo scorso anno, aveva eseguito un’operazione in live-stream utilizzando i Google Glass.
Secondo le sue dichiarazioni la realtà virtuale potrà “offrire innovazioni per la formazione dei tirocinanti, già abituati alle nuove tecnologie negli spazi didattici.” L’utilizzo degli strumenti dati dalla realtà aumentata e virtuale non può quindi che portare benefici.
Si tratta quindi di un primo passo molto importante per la medicina e non possiamo che esserne entusiasti.
Fonte: Oculus Rift Italia