Lost Planet 3 è un salto nel passato. Perché è un prequel e perché torna a essere un’esperienza single player in cui la storia è la componente base del gioco. Non mancano 4 modalità multiplayer a squadre, ma è un bel dietro-front dopo che il producer Keiji Inafune aveva puntato tutto sul co-op con Lost Planet 2. Si torna quindi sul pianeta EDN III, ostile e ghiacciato più che mai, una cinquantina d’anni prima degli eventi narrati in Lost Planet.
Si torna sul pianeta EDN III, ostile e ghiacciato più che mai!
Il protagonista è Jim Peyton, un operaio che lascia la moglie e il neonato per guadagnarsi da vivere come pilota di RIG – ovvero dei robot da lavoro simili a quello di Aliens: Scontro Finale – sulla colonia NEVEC di EDN III. Un tipo tranquillo, direi anzi un uomo qualunque, diversissimo dai classici eroi. Eppure è lui che riesce a tenere in piedi Lost Planet 3, proprio perchè… è un uomo. Chi di voi ha già confidenza con temi quali la famiglia e la lontananza si troverà immediatamente risucchiato nell’avventura: i messaggi a distanza con la moglie, i commenti sul bambino che cresce senza di lui, la necessità di dire che va tutto bene anche se tutto sta andando a rotoli.
La struttura aperta consente di esplorare a piacimento le aree
Ed è garantito che tutto vada a rotoli. Da una parte ci sono gli Akrid che dovrete combattere sia a piedi con armi di vario genere, sia a bordo del vostro RIG a suon di trivella e saldatore (ricordatevi che è un mech da lavoro, non da combattimento!). Dall’altra ci sono i segreti di NEVEC, che Jim conoscerà suo malgrado e che lo porteranno a prendere decisioni importanti. Una serie di colpi di scena, una narrazione ritmata e un doppiaggio in italiano eccellente vi terranno incollati allo schermo per ore. Ce ne sono volute oltre 14 ore prima di completarlo e sono stati rari i casi in cui mi sono annoiato, anche se il gameplay di Lost Planet 3 non è altrettanto entusiasmante.
In conclusione mi sento di affermare che Lost Planet 3 non è un capolavoro, questo è certo. Ma mi è rimasto in testa. Jim e sua moglie, la losca storia di NEVEC, l’ambientazione spettacolare e l’atmosfera nel suo insieme rimarranno con me ancora a lungo.
L'attesa intorno a Monster Hunter Wilds cresce e continuerà a crescere in futuro: un recente…
A distanza di anni tantissimi fan vogliono che arrivi Portal 3. Questa nuova tecnologia è…
La terza parte di Final Fantasy VII Rebirth sarà una novità anche per i fan…
In questo periodo fa sempre piacere quando qualcosa viene rinnovato. Per tutti gli appassionati di…
Se anche voi come noi pensate che questo sia il personaggio più odiato di tutta…
Altro che grandi team e budget faraonici, questa nuova esclusiva Playstation è nata come lavoro…