Si rinnova l’appuntamento nella città toscana per tutti gli appassionati di cinema, serie TV, cartoni e fumetti. In scaletta tante sorprese
In conferenza stampa, qualche giorno fa, è stato presentato il programma della trentesima edizione del Lucca Comics & Games, l’evento che ogni anno attira migliaia di persone in Toscana che vogliono prender parte a un’esperienza unica.
Il titolo dell’edizione di quest’anno sarà Together e sarà ancora di più all’insegna della condivisione di passioni e interessi oltre che dell’inclusività e del rispetto. Al Teatro Gerolamo di Milano si è parlato di questo e tanto altro. Non è stato facilissimo riassumere la scaletta nelle due ore di presentazioni.
Tuttavia gli organizzatori hanno fatto del loro meglio per riuscirci. L’anno scorso l’edizione Hope ha riscosso tantissimo successo, soprattutto perché si trattava della prima a pieno regime dopo gli anni complicati della pandemia. La prossima a quanto si evince dalla programmazione si prospetta tra le più memorabili di sempre.
Lucca Comics & Games 2023, dal 1 al 5 novembre a Lucca
L’appuntamento per tutti coloro i quali vorranno partecipare è dall’1 al 5 novembre, a Lucca; siamo ormai davvero agli sgoccioli. Tra gli ospiti di punta della prossima edizione, intitolata per l’occasione Together, c’è sicuramente Frank Miller che arriverà in Toscana il 2 novembre e rimarrà fino al 4 per partecipare ad alcuni appuntamenti e firmacopie. A sorpresa, poi, torna in Italia Don Rosa per intercessione di Panini, il celebre autore della saga di Paperon de’ Paperoni.
Ci sarà anche Jesse Jacobs, che sta spopolando già da qualche anno – avrà modo sicuramente di parlare del suo New Pets uscito quest’anno per Hollow Press. A rappresentare l’Italia tra gli altri Freffrog, Giacomo Keison Bevilacqua, Dado e Sio per raccontare l’esperienza della factory Gigaciao! . E poi tante altre stelle come Zerocalcare, Leo Ortolani, Milo Manara, Paolo Bacilieri, Fumetti Brutti, Barbara Baraldi, Silvia Ziche.
A questi si aggiungeranno anche personalità di spicco provenienti dal mondo del fumetto giapponese come Naoki Urasawa, Hiro Mashima e Mingwa – oltre a Usamaru Furuya e Shintaro Kago. Spazio anche per l’autoproduzione: torna la tradizionale Self Area all’interno della biblioteca civica Agorà. Infine, direttamente dal mondo dei videogiochi, dei film e della musica impossibile non ricordare Yu Suzuki, Jean-Luc Sala, Ryan Miller ma anche Maccio Capatonda, Cristina D’Avena e i mitici Oliver Onions.