In questo periodo che dovrebbe essere solo di festa arriva una notizia che sta lasciando sconvolta tutta la comunità dei videogiochi, di chi li fa, di chi li gioca e di chi li racconta. Una notizia che ricorda a tutti che la realtà del mondo in cui viviamo è di gran lunga più fantasiosa anche di ciò che i lead writer migliori potrebbero mai concepire.
Una realtà che è fatta anche di chi se ne va per una morte insensata, frutto e conseguenza di una decisione insensata. E non stiamo qui a far politica o geopolitica ma solo a rendere un piccolo omaggio a qualcuno che ci ha dato tanto e che ora non potrà più. e sui social sono tanti già pronti a un sostegno.
I videogiochi ci sembrano sempre una bolla. Una bolla in cui puoi far succedere di tutto ma dai cui confini non esce mai nulla. E poi ti ritrovi che il tuo Paese è diventato il centro da cento punti di una salva di missili dietro l’altra e invece di continuare a fare il game designer ti trovi a doverteli costruire davvero i ripari per evitare di essere un altro nome su una lista. A 38 anni.
Addio a Vladimir “Fresh” Yezhov, caduto sul fronte
Parole come “fronte”, “avanzata”, “zona franca” tanti e tante le conoscono solo attraverso i videogiochi ma arrivano dalla realtà. una realtà che ci ha preso e sbatttuto tutti indietro di almeno qualche decina di anni. E alle notizie sulle uscite, o sui rinvii delle uscite, e sulle console che ci sono e non ci sono e sui prezzi che salgono ci troviamo costretti oggi a inserire anche la notizia della morte di Vladimir “Fresh” Yezhov, developer di S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl.
A diffondere la notizia è stato uno degli account twitter ucraini che fanno informazione direttamente dal fronte. Yezhov aveva 38 anni e da mesi si trovava nella zona di Bakhmut a difendere l’Ucraina dall’invasione russa. Dal fronte aveva documentato quello che si era trovato ad affrontare e a vedere. Sui social, al netto delle discussioni politiche di cui poco ci interessa, arriva forte il sostegno al suo team di sviluppo e su Reddit e Twitter sono moltissimi i giocatori che hanno già espresso la volontà di acquistare il prossimo titolo di GSC Game World, che il team di sviluppo a settembre dava ancora previsto in uscita nel 2023.
Pensare all’uscita di S.T.A.L.K.E.R. 2 ora non è sensato eppure è forse l’unica cosa sensata da fare. Aggrapparsi al lavoro che Yezhov e gli altri del team hanno fatto e continuano a portare avanti. Sperando di poter vedere il gioco finito in tempo, un segno di normalità.