Lutto+nel+mondo+dei+videogiochi%2C+ci+lascia+un+veterano
videogiochicom
/lutto-mondo-videogiochi-veterano-2/amp/
Fuorigioco

Lutto nel mondo dei videogiochi, ci lascia un veterano

Come nel cinema anche nei videogiochi il lavoro fatto negli anni è ciò che i developer si lasciano alle spalle e, per citare Robbie Coltrane, è quello che sarà ancora qui tra cinquant’anni anche quando chi lo ha creato non ci sarà più.

Ma questa piccola consolazione non basta e sapere che oggi il mondo perde un vero veterano dell’industria di cui raccontiamo ogni anfratto è davvero triste. Perchè prima di parlarne, come chi ci legge, siamno giocatori e giocatrici e i giochi li viviamo prima di esaminarli.

Lutto nel mondo dei videogiochi, ci lascia un veterano (foto Unsplash)

Bethesda è tra i team di sviluppo più solidi e negli anni ha sfornato titoli entrati nella storia. In molti di questi titoli, forse non lo sapete, ma c’è stata la mano di Ferret Baudoin. Senior game designer per due Fallout e anche per il prossimo Starfield.

Addio al senior game designer di Fallout 76, i videogiochi perdono un maestro

La storia di Ferret Baudoin nei molto dei videogiochi comincia nel 1997 in qualità di QA tester per Activision per poi passare a mostrare il proprio valore in posizioni via via più importanti e fino a raggiungere  emantenere per almeno un decennio il ruolo di senior game designer. La sua mano ha aiutato a dare forma a Fallout 76, Fallout 4 ma anche a Dragon Age II nella sua parentesi dentro Bioware e a Neverwinter Nights 2 per Obsidian.

Lutto nel mondo dei videogiochi, ci lascia un veterano (foto Twitter)

Come ricorda un altro veterano dei videogiochi, Emil Pagliarulo, design director di Bethesda, Baudoin è forse tra i pochi che nell’industria ha ricoperto lo stesso ruolo per così tanti anni ma senza sviluppare mai “un grammo di cinismo“. La sua morte è avvenuta lo scorso 15 ottobre e stando alle informazioni riportate sul gruppo facebook creato in sua memoria è stata una morte improvvisa che ora lascia un vuoto sia tra i colleghi sia nella sua famiglia. Un vuoto che lascia i suoi figli senza un padre.

Per aiutare proprio i figli di Baudoin è stata lanciata anche una campagna su BuyMeACoffee. I giocatori di Fallout 76 appena appresa la notizia hanno deciso di fare login e il gioco si è trasformato in una enorme e commossa cerimonia di commiato con moltissimi che hanno lasciato messaggi di ringraziamento per il lavoro svolto. E qualcuno ora chiede di poterlo avere in qualche modo anche dentro Starfield, la creatura che non vedrà mai.

 

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

La scusa più usata su Whatsapp per non rispondere ai messaggi non funziona più: l’aggiornamento

In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma…

33 minuti ago

Anche a Natale non ci fermiamo: 10 videogiochi per le feste da soli o in compagnia

Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…

10 ore ago

C’è un regalo Playstation disponibile per tutti: l’annuncio di Naughty Dog

Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…

11 ore ago

Quanto sarà grande The Witcher 4: CDPR fa un confronto con Wild Hunt

Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…

14 ore ago

Nuovo videogioco gratuito semplicemente spettacolare disponibile: riscattalo subito

C'è una notizia molto interessante per tutti gli appassionati di videogiochi che possono finalmente mettere…

16 ore ago

Grandi notizie per chi gioca Warzone: tornano due armi meta che tutti volevamo

Aggiornamenti succosi in vista per le armi su Warzone. I developer sembrano proprio voler ascoltare…

17 ore ago