Ti salva il portafogli, fa accelerare la tua casa ed è una manna dal cielo per i player del mondo fatato del gaming.
La partnership di Iliad con Open Fiber (operatore wholesale only attivo nella fornitura della fibra ottica in tecnologia FTTH) è a un punto di svolta. L’operatore virtuale francese inizia a concretizzare il suo ambizioso piano raddoppiando la velocità del suo online e mantenendo, per il momento, lo stesso prezzo per i suoi abbonamenti.
“A Milano, Bologna e Torino, non essendo possibile installare gli apparati proprietari nelle centrali, fino a ieri la velocità massima di download era di 1 Gbit/s”. Con queste parole Benedetto Levi, in una nota ufficiale della telco, annuncia la prima grande sperimentazione di una fibra super veloce. “Grazie ad uno sviluppo tecnologico del nostro partner Open Fiber, i nuovi utenti potranno navigare fino a 2,5 Gbit/s in download. Iliad è al lavoro per permettere anche ai propri utenti in questi tre comuni di scegliere l’upgrade del servizio per ottenere servizi in fibra alla nuova velocità”.
Una svolta, dunque. Basti pensare a alle altre aree diverse da Milano, Bologna e Torino, dove sarà possibile navigare con una velocità in download fino a 5Gbps, così suddivisa: fino a 2,5Gbps su 1 porta Ethernet, fino a 1Gbps su 2 porte Ethernet, fino a 1Gbps in WiFi nelle zone con tecnologia EPON iliad.
Stesse offerte
La velocità massima di 2,5Gbps complessivi, sempre secondo Iliad, andrà così suddivisa: fino a 1Gbps su 2 porte Ethernet, fino a 1Gbps in WiFi. É raggiungibile nelle zone con tecnologia GPON Iliad ed è soggetta a variazione in base a copertura, gradi di congestione della rete, tecnologia disponibile nella zona, capacità del server e utilizzo della connessione WiFi.
Iliad specifica che le offerte in essere non saranno soggette a ulteriore rialzo dei prezzi. Per cui la promo da 19,99 euro al mese per i clienti Iliad mobile con offerta a 9,99 euro al mese e pagamento automatico su carta di credito o debito o IBAN, tale rimane. Idem quella da 24,99 euro al mese per coloro che non hanno un abbonamento mobile Iliad.
Chi ha intenzione di abbonarsi all’operatore parigino deve sapere che a suddette offerte bisogna aggiungere un costo di installazione, una tantum, di 39,99, incluso il comodato d’uso gratuito del nuovo router iliadbox WiFi 6 con WiFi, fino a 1Gbps. Ovviamente chiamate illimitate verso telefoni fissi e smartphone compresi, sia in Italia sia all’estero: in circa una sessantina di paesi.