Giocare troppo ai videogiochi può comportare non pochi problemi di salute, non ultimi quelli alla schiena: ecco come prevenire e/o risolvere
Videogiochi, che passione! Ma, attenzione, come ogni cosa, anche quelle divertenti, la cura e la moderazione non sono mai troppe. Per esempio una delle conseguenze negative del troppo tempo trascorso a giocare ai videogiochi è l’insorgenza di un fastidiosissimo mal di schiena. Ecco come prevenirlo o, comunque, uscirne.
Giocare ai videogiochi (soprattutto quelli più dinamici, intelligenti, con una trama), può migliorare i riflessi, il pensiero critico. Di videogiochi si parla da tempo, una passione nata fin dagli anni ’90, forse anche prima, che ha fatto consolidare, anche scientificamente, alcune problematiche come il “pollice del joystick“, oppure le problematiche ai polsi.
La stragrande maggioranza dei giochi viene trascorsa in una posizione abbastanza immobile sul divano o su una sedia, da qui, dunque, il fastidioso mal di schiena di cui parlavamo prima. Quando si è assorbiti dal mondo digitale, è fin troppo facile dimenticare una buona postura. Alcuni dei sintomi che chi trascorre troppo tempo davanti ai videogiochi potrebbe aver notato include dolori, anche piuttosto forti, movimenti limitati e formicolio o debolezza.
Mal di schiena da videogiochi: come difendersi
Se la situazione peggiora, si può creare un danno ai dischi della colonna vertebrale, che spesso è causato da movimenti di flessione in cui la schiena è arrotondata, non dritta. Ovviamente, in maniera preliminare non possiamo che suggerire di fare stretching regolarmente. Lo stretching aumenta la flessibilità, risolve le tensioni e rafforza i muscoli centrali, in modo che sostengano meglio la colonna vertebrale.
Il primo consiglio in assoluto che possiamo dare ai giocatori preoccupati per il mal di schiena è semplice: allontanarsi per un po’. I giochi moderni hanno pulsanti di pausa per un motivo e la maggior parte di essi viene fornita anche con avvisi all’avvio che dicono esplicitamente di mantenere le sessioni per un periodo di tempo ragionevole. Come accade anche per il lavoro al PC, non devono essere pause enormi, ma il nostro corpo ringrazierà.
Anche se non è semplice, presi dalla foga del gioco, è fondamentale poi regolare la propria postura, innanzitutto per ciò che concerne il collo. Molte persone, impegnate davanti a un videogioco, si rannicchiano e si curvano per giocare. Ciò esercita pressione sul collo e sulla colonna vertebrale. Mantenendo la testa perpendicolare al pavimento, costringiamo la colonna vertebrale a rimanere diritta.
La seconda parte di questo metodo consiste nell’assicurarsi che i piedi siano ben piantati sul pavimento. Questo aiuta a spostare il bacino in una posizione che supporti la parte bassa della schiena. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi alla combinazione di testa e piedi nella posizione corretta, ma i risultati saranno ottimi.
Infine, attenzione alle sedie. Come ben sapete, ormai ve ne sono di super tecnologiche e comodissime. No, non si tratta di un vezzo da nerd, né di una spesa inutile da fanatici. Le migliori sedie da gaming sono progettate specificatamente per un utilizzo a lungo termine e aiutano a modellare anatomicamente il corpo nella posizione migliore.