Il livello morale dentro Mass Effect influenza molti dettagli ma Bioware aveva pensato di influenzare anche un altro elemento oltre quelli che conosciamo.
Quando uscì per la prima volta, di Mass Effect si parlò moltissimo. Sembrava infatti, visto dal di fuori, solo un altro gioco con astronavi, alieni e tute spaziali.
In realtà, appena sotto quella mano di fantascienza, scoprimmo che c’era invece un gioco di ruolo profondo e complesso con un sistema di scelte che influenzavano il valore morale del personaggio principale. Ma Bioware aveva intenzione di portare l’influenza del livello morale raggiunto da Shepard a un livello superiore. Sono emerse, a distanza di decenni, alcune sorprese all’interno del primo gioco. Una meccanica cancellata che avrebbe avuto però molto senso.
La scoperta della meccanica sparita dentro Mass Effect
L’avventura del comandante Shepard ha influenzato in maniera profonda tanti team di sviluppo e tante esperienze che sono venute negli anni. Per più di qualcuno la trilogia di Mass Effect è uno dei giochi meglio riusciti in assoluto non solo da parte di Bioware ma in generale uno dei prodotti migliori di tutta l’industria.
Un gioco in cui a distanza di tempo ancora si ritorna (chissà se Intergalactic sarà così) e dentro cui, a sorpresa, qualcuno ha scoperto un dettaglio che era sfuggito finora. Un utente del social che una volta chiamavamo Twitter ha infatti esplorato alcuni meandri del codice sorgente del gioco nella sua versione per PC.
Nel database degli asset c’è una lista di animazioni che sono collegate al comandante Shepard. Cercando quelle con la parola storm all’interno del nome è saltato fuori che Bioware aveva intenzione forse di lasciare che il percorso morale scelto dal giocatore influenzasse addirittura il modo in cui il comandante correva.
Per i cavalieri senza macchia e senza paura ci sarebbe stata una corsa a testa alta, ordinata e molto simile alla corsa di un essere umano. Per quelli che invece, in barba a ogni codice morale, avessero scelto di arrivare alla soluzione nella maniera più spiccia possibile Shepard avrebbe mostrato nella corsa di muoversi più come un animale che non come un essere umano e in più l’animazione del comandante Shepard che potremmo definire cattivo, che non è stata poi utilizzata nel gioco, assomiglia da vicino al modo in cui gli husky corrono.
Fun fact:
It seems that there was, at some point, an idea of changing Shepard’s sprint based on morality.In the game files, there are animations for what’s called Storm_Paragon and Storm_Renegade. “Storm” is the sprinting animation when you hold spacebar.#MassEffect #bioware pic.twitter.com/axAJ8KDORH
— Orikon (@masseffect_peom) December 15, 2024
Ci sarebbe quindi stata una sorta di connessione visiva tra gli zombie di Mass Effect e la corruzione che colpisce il comandante Shepard se si decide di fargli seguire quello che altrove avremmo potuto chiamare il lato oscuro. Sul social che una volta era dell’uccellino azzurro sono tanti quelli che si sorprendono di questa scoperta e c’è chi si domanda perché la camminata del comandante non è stata inserita. In particolare qualcuno sottolinea che sarebbe stata perfetta per qualche meme.