Memoria esaurita sul computer, molti utenti non se ne sono accorti: ecco come rimediare in fretta

La memoria del pc può rappresentare un problema per il buon funzionamento del dispositivo. Ma ci sono dei trucchi per risolvere velocemente.

Si tratta di uno dei problemi più impegnativi e fastidioso che ruotano attorno al fantastico mondo dei pc: la mancanza di spazio che provoca rallentamenti, impossibilità di aggiornare le applicazioni oppure non consente di scaricare materiale per visionarlo offline.

Pc troppo pesante? Ecco i trucchi per svuotarlo
A volte il pc a causa dei troppi file inutile diventa diventa difficile da aggiornare: ecco come velocizzarlo – Videogiochi.it

Solitamente i pc moderni sono tutti dotati di un buon quantitativo di memoria che ci mette al riparo da queste brutte soprese. Per capitare, le applicazioni, i film, i videogiochi scaricati devono essere davvero tanti. Ad ogni modo, i nuovi dispositivi e sistemi operativi consentono di migliorare le prestazioni del pc, riuscendo a fare pulizia e a togliere quello che non serve. Sicuramente uno dei metodi più veloci è quello che si attiva liberando o svuotando il cestino, oppure andando a cercare e cliccare su Sensore memoria. Ma si tratta si piccoli trucchi ai quali si possono implementare altre soluzioni ancora più efficaci.

Memoria sul Pc, qualche trucco per guadagnare spazio

Un buon consiglio è sempre quello di verificare la condizione e lo stato di salute dalla voce delle impostazioni che si chiama Archiviazione. Una volta arrivati lì con pochi semplici click, si potrà controllare lo stato della memoria del pc e capire quanto spazio è libero, quanto è occupato e quali app invece fanno a gravare di più.

Pc troppo pesante? Ecco i trucchi per risolvere
Il pc troppo pesante rischia di rallentare le funzionalità, ma si può risolvere velocemente – Videogiochi.it

Un altro buon metodo, come già anticipato, è di andare a controllare il cestino. Molte volte dimentichiamo di aver cancellato qualcosa e i file continuano a giacere lì nel cestino per molto tempo, provocando l’appesantimento della nostra memoria. Nel Cestino si potrà anche selezionare quali file cancellare e quali salvare. Una scelta che può avvenire anche in base ai tipi di file presenti, magari cercando i video che solitamente sono quelli che pesano di più.
Un altro metodo utile è sicuramente eliminare i cd file temporanei. Cosa sono? Si tratta di quei file backup che derivano da precedenti installazioni di Windows e che solitamente servono per velocizzare il sistema operativo o lo stesso browser. Facendo attenzione a non cancellare alcuni importanti, si potranno cancellare sicuramente quelli che non sono determinanti per il funzionamento del pc. Infine, un altro strumento consigliato è di procedere con Pulizia Disco. Quest’ultimo andrà alla ricerca di quei file all’interno del nostro pc che non usiamo e che, a dire del sistema operativo, non servono più.

Gestione cookie