Mentri studi il telefono è una continua distrazione? Attiva subito la modalità focus

Ti distrai continuamente al cellulare? Arriva lo strumento che tutti stavamo aspettando. Ecco a voi la modalità focus, a prova di studente!

Tra le nuove funzioni sfornate da Google spunta la nuovissima modalità focus, utilissima contro le distrazioni. Il suo compito è quello di promuovere il benessere digitale dimostrandosi, così, una validissima alleata per chi, anche se a lavoro o a scuola, non può proprio fare a meno di utilizzare il proprio smartphone.

Come silenziare il telefono per evitare di distrarsi?
Temi distrazioni durante lo studio o il lavoro? Niente paura, arriva la nuova modalità di casa Google (Videogiochi.com)

Attualmente in fase test, la focus mode ha il compito di silenziare alcune app appositamente selezionate dall’utente, mettendole in pausa con le relative notifiche, aiutando così a concentrarci. Ma come si utilizza? Vediamolo insieme.

Arriva la focus mode: la nuova modalità firmata Google su misura per gli studenti!

Questa nuova modalità nasce con il principale intento di migliorare la produttività mentre siamo a lavoro o a scuola, ma può essere utilizzata anche per “prendersi un break” se stiamo ricevendo troppi messaggi nelle chat ed abbiamo bisogno di rilassarci per qualche minuto. Sebbene svolga una funzione perseguibile anche con altre e già esistenti modalità, la focus mode è estremamente comoda perché ci consente di silenziare le app con un solo tap e persino in modo automatico, in orari prestabiliti! Certamente la nuova modalità Focus potrà venire in nostro soccorso durante le ore di lavoro, o anche nell’orario scolastico. Ma potrà essere un valido alleato qualora impostata per qualche minuto durante una riunione, senza costringerci ad attivare la modalità silenziosa sullo smartphone. O ancora mentre siamo alla guida, evitandoci così fastidiose distrazioni mentre siamo al volante.

Come silenziare lo smartphone?
Focus mode: l’ultima novità che ti consentirà di “mettere in pausa” il tuo dispositivo (Videogiochi.com)

Ma come impostarla? Il funzionamento è estremamente semplice. Le opzioni del nuovo Focus mode si trovano all’interno delle impostazioni dell’app “Benessere digitale e Controllo genitori”. E, nell’applicazione aggiornata, può essere impostata attraverso un ulteriore tab: basterà fare tap su “Take a break” nella parte superiore della schermata per scegliere gli orari in cui sarà attiva la funzionalità o il tempo massimo di durata della stessa, che potrà essere pari a 5, 15 o 30 minuti.

Per la scelta delle app da silenziare, basterà spuntare quelle che vorremo che il Focus mode disattivasse. Fatto ciò, qualora provassimo ad aprirle in modalità focus, riceveremo una notifica che ci avverte del fatto che tale app non invia notifiche proprio perché è silenziata. Inoltre, qualora volessimo disattivarla prima dell’orario programmato, la programmazione resterà invariata e questa modalità si riattiverà da sola in base alla programmazione. Non ti resta che provarla!

Gestione cookie