Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain – Hideo Kojima parla dell’importanza della musica

Hideo Kojima ha parlato del ruolo del suono e delle musiche all’interno dei videogiochi in generale e, in particolare, in Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain. Kojima ha già mostrato in passato di tenerci particolarmente agli effetti sonori in altri titoli da lui sviluppati e il più recente della lista è PT, il teaser giocabile di Silent Hill.

Kojima ha discusso dell’importanza di dei diversi tipi di musiche all’interno di giochi come Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain, sottolineando l’importanza di rompere il confine fra musica di sottofondo e musica attiva ed emozionale, quando necessario. Hideo Kojima ha poi fatto un paragone fra giochi come Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain e i film, sottolineando come i movimenti delle inquadrature siano simili e ribadendo l’importanza della musica come supporto per le varie scene.

La maggior parte dei suoni all’interno di un gioco rappresentano un accompagnamento ma, secondo Kojima, quando il giocatore entra in una fase emozionale è importante che la musica cambi, adattandosi alle diverse situazioni in un modo che sicuramente rappresenta una sfida per gli sviluppatori.

Un altro aspetto importante da considerare è il grande numero di giocatori che, al giorno d’oggi, possiedono un ottimo impianto sonoro a casa propria. Questa realtà trasforma il ruolo del sonoro anche all’interno dei videogiochi e Kojima è sicuramente uno dei maggiori sostenitori dell’importanza di musiche ed effetti audio curati e adatti al titolo. Il famoso Game Designer conclude con un altro paragone con il cinema, dicendo: “Come nei film, credo che anche nei videogiochi l’80% sia suono.”

Ricordiamo che la pubblicazione di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain è prevista per il 2015 e che il gioco sarà disponibile per PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One e PC.

Fonte: gamingbolt

 

Gestione cookie