Il Metaverso, lanciato in pompa magna dal patron di Facebook, Mark Zuckerberg, che è arrivato addirittura a cambiare il nome della sua compagnia in Meta, fino ad oggi non sembra aver fatto breccia sulle persone.
L’inventore del social network più famoso al mondo si immaginava senza dubbio un presente differente un anno fa quando rivoluzionò l’azienda, visto che ad oggi il metaverso sembra davvero arrancare. A confermare i dubbi è stato il Wall Street Journal, fonte assolutamente autorevole, che ha pubblicato alcuni documenti interni di Meta secondo cui Horizon Worlds non starebbe raggiungendo gli obiettivi aziendali, ed anzi, starebbe perdendo utenti. Meta puntava a raggiungere quota 500mila utenti attivi al mese entro la fine di quest’anno, il 2022, ma al momento i numeri emersi sarebbero ben lontani da quelli obiettivi, visto che si parla di meno di 200 mila persone attive, quindi nemmeno la metà del target. Attraverso la documentazione del Wall Street Journal, inoltre, è stato rilevato che la maggior parte degli utenti non sarebbe tornata su Horizon Worlds dopo il primo mese trascorso sulla piattaforma, e il calo risulta essere costante dalla scorsa primavera. Vishal Shah, responsabile per il metaverso del gruppo, si sarebbe lamentato del fatto che le stesse persone che ci lavorano non usano la piattaforma. «Tutti in questa organizzazione dovrebbero avere l’obiettivo di innamorarsi di Horizon Worlds» ha scritto Shah, chiedendo ai colleghi di organizzare delle esperienze virtuali «con colleghi e amici», ammettendo però che il processo di inserimento dei nuovi utenti sarebbe «confuso e frustrante».
METAVERSO FA FLOP, IL 9% DEI MONDI VISITATO DA 50 PERSONE
Sempre secondo il WSJ, il 9% dei mondi è stato visitato da almeno 50 persone e la maggior parte di questi non verrebbe quindi mai visitata. Insomma, è evidente da questi dati come gli obiettivi di Zuckerberg di fare del metaverso un mondo parallelo popolato da milioni di persone stia assolutamente fallendo, nonostante gli enormi sforzi, anche monetari, investiti nella stessa piattaforma. Meta perde continuamente in borsa, -62% nel 2022, e lo stesso Zuckerberg è uscito per la prima volta dal 2015 dalla top 10 degli uomini più ricchi d’America. “Penso che sia importante che le persone capiscano cosa sia il metaverso e a cosa serve qualcosa. E non sono così sicuro che la persona media ti possa dire cos’è il metaverso”, ha detto di recente Tim Cook, amministratore delegato di Apple. “Il visore VR – ha aggiunto – è qualcosa che ti permette di immergerti del tutto. E che può essere utile. Ma non credo che le persone vogliano vivere l’intera esistenza in quella maniera”.