Il+Metaverso+incuriosisce%2C+a+Natale+picco+nelle+vendite+di+virsori+VR
videogiochicom
/metaverso-vendite-visori-vr/amp/
Fuorigioco

Il Metaverso incuriosisce, a Natale picco nelle vendite di virsori VR

I visori per la realtà virtuale e il metaverso a essi collegati stanno facendo crescere i numeri anche delle vendite per questi accessori molto particolari.

Il Metaverso incuriosisce, a Natale picco nelle vendite di virsori VR (foto: Pexels)

Benché al momento non ci siano grandi giochi da sperimentare di anno in anno i numeri delle vendite dei prodotti VR è cresciuto. Una spinta grossa è arrivata ovviamente nel 2019 con Oculus Quest ma i numeri sono in crescita anche per i competitor.

Che il mercato del metaverso si sta espandendo lo dimostrano anche i numeri dei download di una app in particolare, una app legata proprio al metaverso e in particolare ai prodotti di Meta, ex Facebook. Ma non solo. Scartabellando Twitter sui profili giusti abbiamo diversi dati interessanti che puntano proprio verso il VR e il futuro dell’esperienza videoludica ma non solo.

Metaverso, i numeri parlano chiaro

Il primo messaggio sul social dell’uccellino azzurro che deve farci riflettere, come accennavamo prima, è quello relativo alla top 5 delle app più scaricate sui dispositivi Apple. In cima alla classifica, scalzando addirittura TikTok dalla vetta, c’è Oculus. Si tratta dell’app che chiunque possieda un visore deve scaricare. Il mercato americano, cui il messaggio si riferisce, è quindi molto ricettivo. A giudicare dalle risposte al messaggio pubblicato da Ian Hamilton, collega specializzato proprio nel mondo della realtà virtuale, il resto del mondo sta avendo reazioni diverse al VR e al metaverso ma c’è almeno un altro messaggio che vale la pena di leggere e che mostra le statistiche da ElevenVR, una versione molto realistica del ping pong, che mostra picchi costanti di circa 2000 giocatori, con la maggior parte che gioca proprio usando dispositivi Oculus Quest.

Se ci concedete una digressione, è la seconda volta che il mondo dei videogiochi si fa trainare da una pallina e da un paio di pad. History repeats.

Altro prodotto che sta registrando numeri stratosferici e che conferma quindi che il mondo si sta avvicinando al metaverso è RecRoom. Via Twitter arriva la notizia che il titolo è schizzato a 1 milione di utenti in 60 ore nel weekend di Natale. Questo a dimostrazione che tra le altre cose i visori e gli accessori per il VR sono anche stati accessori molto ricercati e regalati.

Leggi anche -> Responsabile di Valorant lascia il gioco, nuovo progetto segreto

Leggi anche -> Videogiochi più cercati su Google nel 2021, la classifica

Per ora i visori VR servono per esperienze social come RecRoom e qualche partita a ping pong o a golf ma con questi numeri non si può negare che l’onda del metaverso è ufficialmente in arrivo.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Nintendo anticipa il Black Friday su Switch: tanti giochi nuovi a prezzi incredibili ma solo per poco

Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…

8 minuti ago

Sta per uscire un videogioco che ha fatto impazzire Yoshida di Playstation: “Non riesco a staccarmi!”

Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…

1 ora ago

È appena stato annunciato il prossimo gioco di Final Fantasy: fan divisi dal trailer ufficiale

Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…

2 ore ago

Consegna questo documento alla cassa e avrai uno sconto enorme sulla spesa: il segreto che non conosce nessuno

Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…

4 ore ago

Uno dei migliori giocatori di Call of Duty Black Ops 6 è un pacifista: ecco come fa 7000 punti a match con 0 kill

Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…

6 ore ago

Grandi notizie per gli abbonati al Game Pass, tanti nuovi giochi in arrivo: la lista e le date da ricordare

Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…

7 ore ago