Microsoft avvierà un servizio di traduzione dal vivo su Skype

Chi ha bisogno di tradurre velocemente un testo scritto, può utilizzare l’ormai noto Google Translate… ma come ci si comporta di fronte a un discorso in un’altra lingua? A meno che non si ha padronanza della stessa, è più complicato tradurre qualcosa che si ascolta, ma Microsoft sembra avere qualche idea a tal proposito. Durante la Code Conference in California, il CEO di Microsoft Satya Nadella ha rivelato che ben presto per Skype sarà disponibile una feature che permetterà di tradurre dal vivo.

Questo significa che, se due persone che parlano lingue differenti stanno chiacchierando su Skype, le loro parole vengono tradotte in tempo reale affinché si comprendano. Ciò che dicono verrebbe letto ad alta voce dal computer. Per esempio, durante la dimostrazione, hanno chiacchierato un inglese e un tedesco mentre la traduzione veniva svolta dal vivo. Ovviamente è stata una performance molto interessante, sebbene alcuni credono che il traduttore possa tradurre alcune parole alla lettera senza essere contestualizzate come dovrebbero, creando un po’ di confusione. Insomma, il senso viene compreso benissimo, ma potrebbe mancare la dovuta precisione.

La versione beta di questo servizio sarà disponibile da quest’anno, partendo da Windows 8 per poi giungere su tutte le piattaforme compatibili con Skype. Ancora non si sa se questa feature sarà gratuita o meno, ma probabilmente se ne riparlerà durante il periodo della beta.

Gestione cookie