Microsoft+cambia+le+regole+e+batte+Playstation%3A+tutti+i+giocatori+in+festa+dopo+questo+grosso+aggiornamento
videogiochicom
/microsoft-cambia-le-regole-e-batte-playstation-tutti-i-giocatori-in-festa-dopo-questo-grosso-aggiornamento/amp/
News

Microsoft cambia le regole e batte Playstation: tutti i giocatori in festa dopo questo grosso aggiornamento

Microsoft ha deciso di tirare la proverbiale palla curva a Playstation e ha cambiato, sottobanco, un requisito per uno dei suoi titoli.

Senza nessun annuncio roboante e senza che qualcuno in realtà si fosse lamentato più di tanto, Microsoft ha deciso di aggiornare un requisito per uno dei suoi giochi più famosi del momento. Un gioco che è stato di recente sottoposto ad una nuova patch.

Xbox può fare la voce grossa ora – videogiochi.com

Potrebbe sembrare un cambiamento di dimensioni ridotte ma in realtà pare proprio che Microsoft stia strizzando l’occhiolino ai giocatori che ha su PC e continuando a lavorare di fino per creare quell’ecosistema che, questa è la prospettiva di molti, servirà poi a gettare le basi della famosa console portatile di quella nuova generazione di videogiochi che ci viene annunciata da tempo. Online c’è già chi tira Sony per la giacchetta.

Microsoft dimostra che Sony ha sbagliato?

Tra i fan della console Sony e i fan della console Microsoft prosegue la sotterranea guerra per dimostrare qual è quella che pensa di più ai consumatori e ai giocatori. Come in ogni lunga storia i fronti cambiano e sembra a tratti che ora l’una ora l’altra console abbia la meglio. Da parte loro, le società cercano semplicemente di continuare a sopravvivere e ad ampliare la base da cui ricevere guadagni.

Grounded è terreno di scontro tra Microsoft e Sony – videogiochi.com

Eppure l’ultimo piccolo aggiornamento rilasciato per il divertente Grounded sembra una bordata diretta da Microsoft a Sony. Sul sito ufficiale di Obsidian è stato infatti rilasciata la nota relativa alla patch 1.4.5. È stato introdotto il supporto nativo per Steam.

Questo si traduce, si legge nelle note, in una novità che riporta sotto i riflettori qualcosa che invece Sony non sembra in grado di voler cambiare: la necessità di avere un account esterno a quello di Steam per giocare. Per chi non ha voglia di aprire un account Microsoft c’è ora modo di partecipare alle sessioni multiplayer standard e di organizzarne di proprie giocando con gli amici che si trovano sulla propria lista amici di Steam. Il requisito dell’account Microsoft è invece necessario per avere la funzione crossplay, per i mondi condivisi e per i playground.

Ma è indubbiamente un passo avanti, nella direzione dei consumatori soprattutto, rispetto a quel polverone che si è alzato quando i giocatori di Helldivers 2 hanno scoperto che per continuare a giocare c’era bisogno di avere un account PSN. Ed è la situazione in cui si trovano anche altri giocatori: quelli che vorrebbero giocare a God of War ragnarok senza dover per forza avere l’account Sony.

I commenti sui social di chi si è accorto di questo piccolo aggiustamento consigliano a Sony di prendere appunti. Quello degli account necessari anche per chi gioca da PC è un granello di sabbia che per moltissimi inceppa l’ingranaggio del divertimento.

Per le società è un modo per far salire i numeri degli utenti con pochissimo sforzo ma se c’è chi è arrivato a creare una mod, poi tolta, per levare il requisito a God of War Ragnarok forse è il caso di ascoltare le rimostranze con un po’ più di attenzione.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Uno studio segreto di Playstation sta lavorando a un attesissimo sequel: la notizia che tutti aspettavano

Uno studio Playstation è alle prese con un gioco che molti volevano vedere: un sequel…

38 minuti ago

Kratos di God of War spiazza tutti: “Mi hanno chiamato per un nuovo progetto, sarete voi a decidere”

La voce di Kratos ha lanciato un nuovo sondaggio sul proprio profilo social ufficiale annunciando…

2 ore ago

Sembrava impossibile ma qualcuno ha fatto peggio di Concord: i numeri sono preoccupanti

Non pensavamo potessimo assistere a un lancio peggiore di quello di Concord e invece il…

3 ore ago

La tua banca devi risarcirti e anche subito, si tratta di somme importanti: la nuova legge che devi conoscere

Se ti trovi in questa situazione la banca ha commesso un errore e puoi chiedere…

4 ore ago

Museo di Nintendo svaligiato dai bagarini: ora puoi comprare online dei pezzi rarissimi

Il museo di Nintendo, aperto in un luogo simbolo della società, è stato preso d'assalto…

13 ore ago

Su FC 25 è possibile segnare con le mani, ma solo pochissimi calciatori possono farlo: ecco come riconoscerli

Non molti lo sanno ma è possibile segnare su FC 25 anche usando le mani,…

14 ore ago