Microsoft ha interessanti progetti in serbo per la sua console next gen, visto che di recente ha affermato di voler trasformare Xbox One in un kit di sviluppo tramite la quale tutti gli sviluppatori potranno creare applicazioni.
Nel mese di luglio 2014, il vice presidente Microsoft Marc Whitten parlò infatti di un futuro in cui “ogni Xbox One potrà essere utilizzato per lo sviluppo.”
Un progetto, a quanto pare, già in via di attivazione dal 2013, quando un utente di Reddit aveva mostrato come, grazie alla pressione di una serie di tasti, si potesse già attivare la modalità “dev”.
La prima versione ufficiale della Xbox One pensata come SDK sembra però arriverà verso maggio, da quel momento in poi tutti gli sviluppatori potranno avere accesso alla tecnologia della console per creare applicazioni.
Anche in una recente conferenza Microsoft aveva ribadito questi suoi piani, affermando di voler una serie di applicazioni universali; dopo l’annuncio di Windows 10 sappiamo che questa scelta sarà legata all’arrivo del nuovo sistema operativo. Console, smartphone, tablet e PC con Windows 10 potranno infatti godere delle stesse applicazioni.
Windows 10, infatti, arriverà anche su Xbox One quest’autunno, quando sarà disponibile il prossimo aggiornamento software.
Fonte: Polygon