Microsoft e l’intelligenza artificiale: procede all’acquisizione di Nuance

Microsoft non si ferma con il suo processo di acquisizioni. Ora punta vero l’intelligenza artificiale ed il settore sanitario con l’acquisizione di Nuance

Microsoft intelligenza artificiale
Microsoft intelligenza artificiale, acquisizione di Nuance (pixabay)

Da poche ore è arrivata la notizia di Microsoft che ha intenzione di acquisire Nuance. Si tratta dell’azienda dietro Swipe e che risulta essere leader nel settore sanitario e dell’intelligenza artificiale (AI). Negli ultimi mesi Microsoft sta procedendo a diverse manovre di acquisizioni. Infatti risale al mese scorso aver terminato l’assimilazione di Zenimax per 7,6 miliardi di dollari.

Il gigante e colosso tecnologico ha appena annunciato di essere in procinto di acquisire Nuance, la società famosa e leader sopratutto nel campo dell’AI. Basandosi sull’ultimo comunicato stampa, Microsoft ha rivelato di aver concluso un accordo per l’acquisto di Nuance Communications Inc. per un importo pari a 56 dollari ad azione, insieme ad un premio del 23% rispetto al prezzo di chiusura della società.

Leggi anche -> Quanto dura Resident Evil Village? Più dei capitoli precedenti

L’acquisizione di Nuance da parte di Microsoft, nel mirino l’intelligenza artificiale

Microsoft intelligenza artificiale
Microsoft intelligenza artificiale, acquisizione di Nuance (screenshot YouTube)

I prodotti di Nuance comprendono anche Dragon Ambient eXperience, Dragon Medical One e PowerScribe One per la refertazione radiologica. Inoltre pare che, dopo l’acquisizione, il Total Addressable Market (TAM) del colosso tecnologico nel settore sanitario riesca persino a raddoppiarsi, raggiungendo cifre che sfioreranno i 500 miliardi di dollari. Infine si parla anche di impiegare le soluzioni di Nuance per Interactive Voice Response (IVR), insieme ad assistenti virtuali e soluzioni digitali e biometriche. Ciò è necessario per creare dei sistemi del tutto nuovi di sicurezza e di riuscire a coinvolgere clienti di nuova generazione.

Leggi anche -> Valheim la guida: come costruire una trappola per pesci

Quindi l’accordo in totale prevede una cifra di 19,7 miliardi di dollari in cui è anche incluso il debito netto di Nuance. L’OEM americano sta procedendo all’acquisizione della società leader all’interno del software Cloud con anni di esperienza all’interno del settore sanitario e dell’intelligenza artificiale aziendale. Secondo il comunicato stampa pare che il CEO di Nuance, Mark Benjamin, riusca comunque a mantenere la sua posizione anche se deve far riferimento a Scott Guthrie. Quest’ultimo è il vicepresidente dell’intelligenza artificiale e del cloud di Microsoft.

LINK UTILI

Ps5 con lettore
PS5 con lettore (screenshot YouTube)
Gestione cookie