Microsoft ha annunciato l’inizio di una nuova ricerca scientifica che permetterà di studiare le abitudini degli orango tramite il Kinect di Xbox.
I ricercatori del “Microsoft Research Centre for Social Natural User Interfaces” hanno dato via a una partnership con lo Zoo Victoria e la University of Melbourne per scoprire come gli orango riescano ad apprendere e interagire attraverso l’utilizzo della tecnologia, e quindi intraprendere azioni di tipo sociale.
Si tratta questa della prima ricerca di questo tipo in tutto il mondo, conseguenza diretta dei precedenti studi che hanno permesso ai primati di interagire con tablet e computer dotati di touchscreen.
Le prime fasi di test, da poco avvenute, hanno già permesso di raccogliere dati positivi e lasciano presagire che entro qualche tempo sarà possibile sviluppare nuovi metodi di apprendimento per le scimmie, stimolando le loro facoltà di “problem solving“, ovvero di come relazionarsi e risolvere problemi di varia natura.
I ricercatori sono al momento impegnati inoltre con lo sviluppo di software e persino videogame specifici per questo tipo di primati con la speranza, in futuro, di permettere ai visitatori degli zoo di interagire con gli orango attraverso dei software di intrattenimento reciproco.
Fonte: gamespot.com