La nostalgia è una brutta bestia ma Microsoft stavolta ha deciso di non giocare con i nostri sentimenti e se avete avuto nella vostra vita videoludica una Xbox 360 c’è una buona notizia per voi.
Quando vi avremo spiegato di che cosa si tratta qualcuno di voi sicuramente alzerà gli occhi al cielo ma per tanti, noi compresi, è un piccolo regalo che comunica rispetto, rispetto per la propria storia e rispetto per i giocatori.
Perché se avevate una Xbox 360 una delle cose che sicuramente avete provato a fare è stato cambiare l’avatar del vostro account. Magari lo avete anche acquistato e poi, passando prima per Xbox One e poi per la Xbox serie X/S, volevate portarvelo appresso ma lo avete perso per strada. Da Twitter arriva allora la buona notizia attraverso l’account del Microsoft Engineering lead Eden Marie che ha annunciato che il problema è stato risolto.
Microsoft, ritorno alla Xbox 360 con i gamerpic
Ai tempi della Xbox 360 era possibile personalizzare il proprio Avatar di gioco in diversi modi. Avreste potuto scegliere uno di quelli standard oppure acquistare o vincere un gamerpic del vostro gioco preferito. Con il cambio di console, è cambiato il modo in cui Xbox gestisce i gamerpic e, nel caso in cui prima di passare alle console di nuova generazione avevate deciso anche di cambiare la vostra immagine profilo, vi siete accorti di non trovare più il disegnino preferito.
Anche perché nel passaggio dal Xbox 360 alla Xbox One c’è stato un aumento nella risoluzione anche degli Avatar di gioco che trasformava in minuscoli francobolli i gamerpic. L’annuncio che quindi Marie ha fatto tramite Twitter ha di fatto aperto i cancelli della nostalgia per tantissimi giocatori. Anche perché, e nei commenti al suo Tweet c’è questa divisione, molti hanno continuato ad utilizzare lo stesso gamerpic passando da una console all’altra ma tanti hanno invece deciso di cambiarlo. Sapere adesso che è possibile invece riavere di nuovo i vecchi Avatar della 360 e averli a una misura decente ha fatto tornare indietro nel tempo tantissimi giocatori.
Per ora si tratta di una modifica che riguarda i possessori di Xbox serie X che si trovano nel gruppo Alpha Skip ahead Insider ed è quindi una modifica che poi passerà anche alle console di tutti. Se fate parte del gruppo Insider e volete riavere il vostro gamerpic della Xbox 360 quello che dovete fare è riaccendere la vecchia gloria, assicurarvi che il vostro gamerpic sia quello che volete e il cambiamento, questo spiega lo engineering lead di Microsoft, passerà automaticamente anche alla nuova console.
Per questo aggiornamento dobbiamo ringraziare un altro utente di Twitter che ha chiesto che qualcuno gli risolvesse il problema del suo gamerpic che passando sulla Xbox One e poi sulla Xbox di ultima generazione era diventato minuscolo e inguardabile. Marie aveva preso a cuore la questione e aveva aggiornato progressivamente tutti riguardo il lavoro che stava cercando di fare per risolvere il problema di questo giocatore, che immaginiamo affliggesse anche molti altri.
Leggi anche -> EA compra nuovo studio, 1.4 miliardi per l’investimento
Leggi anche -> Videogioco completo al 25%, brutta notizia per i giocatori
È un cambiamento che serve davvero? Magari ai più cinici sembra una perdita di tempo ma è, a nostro avviso, la dimostrazione di come basti poco per comunicare ai giocatori che dietro un colosso che è una macchina da soldi c’è qualcuno che tiene anche a questi piccoli dettagli. Dettagli che sono però l’anima di qualunque community.