Durante la pandemia moltissimi per colloqui di lavoro o meeting a distanza hanno usato la piattaforma Microsoft Teams. E volendo oltre che dalla scrivania lo si può sfruttare anche in macchina.
Considerata la comodità di Microsoft Teams per videoconferenze o videochiamate verso amici e parenti all’estero molti lo usano anche dal proprio smartphone. Pochi però lo hanno provato dalla propria macchina, nonostante i requisiti necessari siano pochi. Basta in effetti un autoveicolo dotato o di Android Auto o di Apple CarPlay.
Un altro aspetto a cui fare attenzione è la versione di Microsoft Teams che si sta utilizzando, che va aggiornata all’ultima versione per smartphone o iPhone. Se entrambe le condizioni sono soddisfatte allora non ci sono problemi ed è sufficiente collegare il device all’auto, con il cavo o con la modalità wireless.
Come si procede
Una volta effettuato il collegamento sul display della macchina dovrebbe comparire l’app (al primo tentativo potrebbe essere necessario completare la configurazione). Se tutto sembra in regola, con i comandi vocali si dovrebbero già poter avviare delle chiamate. Su Apple CarPlay il sistema sembra essere più fluido che non con Android Auto, ma il funzionamento è simile. In entrambi i casi per questioni di sicurezza non si accenderà la videocamera ma si potrà usare solo l’audio.
Non è prudente guidare con la tentazione di gettare un’occhiata allo schermo. Però l’esperienza degli utenti Apple è migliore anche per alcuni vantaggi. Per chi usa Carplay c’è la possibilità di poter prendere parte alle chiamate/riunioni pianificate nel calendario, come se si fosse in ufficio.
Quando ci si collega in una riunione il microfono risulta spento e va attivato manualmente, per evitare di disturbare chi è già dentro la chiamata di gruppo.
A marzo Teams si aggiorna
Il mese prossimo la Microsoft dovrebbe fornire agli utenti una versione della piattaforma di videoconferenze totalmente rinnovata. La caratteristica saliente dovrebbe essere legata allo spazio di archiviazione, che dovrebbe risultare decisamente ridotto rispetto all’app odierna.
Una novità che verrà incontro agli utenti per risolvere i problemi più frequenti riscontrati nell’utilizzo di Microsoft Teams. La versione in arrivo essendo meno pesante potrà consentire un utilizzo più efficiente e più veloce.