In occasione della conferenza Microsoft che si è appena conclusa si è finalmente parlato dell’attesissimo Windows 10 (il nuovo sistema operativo pensato per l’utilizzo su PC, smartphone, tablet e Xbox One) ma non solo, la conferenza è stata infatti ricca di annunci decisamente interessanti… anche se, purtroppo, non è stata comunicata una data precisa per il lancio di Windows 10.
Durante la prima parte della conferenza si è parlato di tre diverse aree su cui Microsoft si è concentrata durante lo sviluppo di questo nuovo sistema operativo: mobilità, affidabilità e naturalezza delle interazioni.
Uno dei punti su cui il colosso dell’informatica sembra essersi particolarmente concentrato riguarda proprio la semplicità di utilizzo: l’interfaccia è stata migliorata in modo da rendere l’interazione più semplice e intuitiva, con un miglioramento generale delle funzionalità touch e l’introduzione di numerose caratteristiche. Ad esempio, fra le altre cose, le applicazioni saranno in full screen durante l’utilizzo del tablet ma, collegando una tastiera, il dispositivo passerà automaticamente in modalità laptop.
Il nuovo sistema sarà disponibile per l’acquisto “più avanti quest’anno” e sarà disponibile sotto forma di aggiornamento gratuito per coloro che possiedono un dispositivo con Windows 7, Windows 8 e 8.1 (ma solo se l’aggiornamento verrà effettuato entro un periodo di 12 mesi, dopo di che sarà necessario pagare una licenza).
Durante la conferenza si è parlato anche di Cortana, l’assistente virtuale Microsoft, introdotta anche nella versione per PC del sistema operativo. Cortana sembra particolarmente performante, e ha tutta l’aria di essere una parte fondamentale nel rendere semplice e intuitiva la comunicazione con il sistema operativo. Cortana riconosce comandi vocali con facilità, senza bisogno di parlare in modo particolare e regalando quindi all’utente la possibilità di interagire con la massima naturalezza.
La conferenza Microsoft è stata un crescere di annunci, dopo Cortana è stato il momento di Spartan, il nuovo browser per la navigazione che manda in pensione Internet Explorer e promette un’esperienza di navigazione di alto livello.
Successicamente è stata la volta di Phil Spencer (boss della divisione Xbox) che, mentre i fan trattenevano il respiro, ha annunciato Xbox App, l’applicazione che collegherà il mondo PC a quello di Xbox Live, e anche la possibilità di cross platform multiplayer fra Xbox One e PC oltre alla possibilità di riprodurre in streaming i giochi Xbox One, sui dispositivi PC e tablet con Windows 10.
Tutti questi annunci sono stati piuttosto entusiasmanti, ma forse non quando l’ultimo: Project HoloLens e tecnologia Windows Holographic, un visore tutto nuovo per la realtà aumentata che consentirà la visualizzazione di immagini olografiche in alta qualità e che si presta bene per molteplici applicazioni.
Non tutte le cuffie si infilano dentro le orecchie e non tutte si appoggiano alle…
La nuova stagione di Fortnite è quasi dietro l'angolo e abbiamo già alcuni dettagli del…
Nuovo importante videogioco in arrivo che sfrutta una IP pesantissima come quella di Game of…
Infinity Nikki sta per subire una vera e propria rivoluzione con gli sviluppatori che accontenteranno…
Playstation pare alla fine aver detto stop a uno dei progetti più grossi a cui…
E se per vincere le partite di Marvel Rivals ti bastasse conoscere le impostazioni da…