Un gioco con un geco blu sta facendo impazzire gli utenti della rete: è un progetto bello e nobile. E vale la pena scaricalo.
Dopo che abbiamo visto tutti il lucertolone trasformato in auto da corsa dal profilo X ufficiale di Formula 1 in occasione del Gran Premio di Singapore chi si stupirebbe di vederlo trasformato in protagonista di un videogioco? Ma se avete voglia di qualcosa a sangue freddo c’è un altro rettile con cui dovete fare amicizia.
Si tratta di un geco blu che è protagonista di un titolo con uno scopo altissimo. Ma come succede nei migliori prodotti, gli scopi più alti sono raccontati e raggiunti con meccaniche semplici e divertenti. La migliore tradizione dei videogiochi in versione mobile.
La prima informazione interessante che riguarda questo gioco, che si chiama Electric Blue, è che è il prodotto di uno studio indipendente con base in Africa. Il gioco è nato infatti dalla partnership tra i ragazzi di Usiku Games e Kayfo Games. In qualità di publisher c’è l’organizzazione no profit OtE Productions. Come accennavamo, dietro il gioco con protagonista questo geco blu della Tanzania, c’è la volontà di developer e publisher di portare un riflettore sul pericolo che i gechi blu corrono: scomparire a causa dei cacciatori di frodo.
E infatti il protagonista di Electric Blue deve riuscire a correre superando gli oltre 100 livelli che sono stati creati per lui evitando le trappole, le mani e le varie minacce create dai cacciatori. Un titolo che quindi parla di cambiamenti climatici, della cattiveria umana, dell’avidità senza fondo ma lo fa senza provare a salire in cattedra e lasciando che il concetto si infili lentamente nella coscienza dei giocatori.
Giocatori che sono arrivati a un numero veramente da capogiro per questa produzione indipendente: 500.000 download. Un altro gioco indie che va a gonfie vele. A festeggiare il fondatore di Usiko Games, Jay Shapiro che ha voluto condividere sul suo account LinkedIn lo screenshot in cui si vede il numero cerchiato di rosso. Tra i vari riconoscimenti il gioco è stato anche Game of the day in 118 Paesi sulla piattaforma Apple.
L’ambizione del team fondato da Jay Shapiro non è però legata soltanto alla difesa dell’ambiente. In una intervista con i colleghi di Pocket Gamer, Shapiro ha infatti sottolineato come l’Africa si prepari a diventare terzo mercato a livello globale per i videogiochi mobile e come la sua società, insieme alla associazione dei developer africani, stia cercando di unire svago e benessere.
Tra i progetti più recenti, ora che il suo gioco con un geco sta guadagnando spazio, ce n’è un altro che ha lo scopo di trovare fondi per dare occhiali gratuiti a diversi milioni di bambini in tutto il mondo che non possono permettersi di averli. Non tutti i giochi devono essere seri, ma qualcuno può e parlare anche di ambiente e di cosa stiamo facendo.
Nvidia l'ha fatto: al CES 2025 ha presentato la chiacchieratissisma nuova serie RTX 50 con…
Perché su questo vecchio videogioco ormai morto e considerato un flop stellare si sono ammassati…
Midsommar è rimasto in testa a tanti che l'hanno visto. Se vuoi rivivere in prima…
Ci sono dei codici segreti che tutti gli appassionati di Squid Game devono conoscere per…
La serie di Ghost of Tsushima Legends è uno dei prodotti più chiacchierati del momento.…
Ora che Lenovo Legion GO S è apparsa all'orizzonte la domanda diventa: è meglio di…